Condividi con i tuoi amici!

Se pensavate che Madonna fosse il personaggio più stacanovista e avido del mondo dello spettacolo, vi sbagliavate di grosso. La signora Ciccone non conosce il potere dello scrittore romano, autore tv, regista, sindaco di Rosello, uomo dei lucchetti, coltellino svizzero, più multitask di un iPhone5 – signore e signori – Federico Moccia! Questa volta il nostro (ma anche vostro… o loro… tenetevelo pure!) torna con un altro target: gli studenti universitari.

COSA BOLLE NELLA PENTOLA DI MOCCIA?

Trattasi di un film che sta girando a Roma in cui racconta la vita amorosa degli studenti fuori sede. Sarebbe stata un’ideona se non conoscessimo già il suo stile eccessivamente irreale, fatto di nomi come Step e Babi.

Io, se fossi Giuseppe Ponticello (nostro corrispondente da Roma), andrei a bloccare il set. Sai com’è… tagli al personale docente, tagli all’Erasmus, tagli alle borse di studio… anche il flagello Moccia risparmiatecelo.

LA TRAMA

Prendendo ispirazione da BonsaiTV, copio da Il Messaggero la trama di questo film (capirai, è la stessa che hanno copiato e incollato tutte le testate dal comunicato stampa di una settimana fa).

[quote]La storia comincia raccontando la vita di Carlo, Faraz e Alessandro, tre universitari fuori sede, che dividono una casa. Anzi no, non proprio una casa: Villa Gioconda, una ex clinica in disuso che il padrone ha deciso di affittare a studenti fuori sede, senza neanche rimetterla troppo a posto. Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio “metodo di studio”.
L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. Il padrone di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lui imposta anni addietro. Saranno così Francesca, Giorgia ed Emma a irrompere a Villa Gioconda sconvolgendo l’instabile equilibrio cameratesco e mettendo la casa in subbuglio. Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca affrontano così un anno di università insieme: quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani, quella specie di ultima vacanza prima di fare davvero sul serio nella vita.[/quote]

LA PRODUZIONE E IL CAST

Il film è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e da Medusa Film. Moccia ha scritto la storia insieme a Ilaria Carlino, che mi sfugge chi sia, ma ve lo dico per la cronaca.

Gli attori scelti sono Primo Reggiani, Enrico Silvestrin, Nadir Caselli, Simone Riccioni, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Maria Chiara Centorami, Paola Minaccioni, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Amanda Sandrelli, Fabio Troiano e Dario Bandiera. Tutta gente brutta, insomma.

DETTO CIÒ, DUNQUE?

Non è snobismo intellettualoide… ho visto pure Twilight e mi è piaciuto. Ma non mi si venga a dire che il target di Moccia sono gli universitari. Il pubblico di questo film sarà ancora composto dai liceali, che proietteranno i loro sogni di vita fuori sede nelle avventure sicuramente irreali di Villa Gioconda.

La vera vita dei fuori sede non sarà mai raccontata bene in nessun film di Moccia, ma solo su StudentiFuori.it! Lo conoscete? Oh, che sbadato… ma voi lo state leggendo in questo momento! Beh, quando esce il film, venite a raccontarci quanto la trama sia simile alla vostra vita fuori sede.

Io, nel frattempo, resterò a raccontarvi altre scene di vita studentesca su questo blog, in attesa che Moccia partorisca un film sull’Erasmus.


Condividi con i tuoi amici!