Condividi con i tuoi amici!

Al pari di un qualsiasi studente universitario, c’è sicuramente uno studente di un conservatorio. In questo articolo si tratterà del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna il quale vede dietro di sé grandi nomi della musica italiana.

Un po’ di storia

Nel 1802 la Municipalità di Bologna inizia a progettare l’istituzione di un liceo musicale con sede nel convento di San Giacomo, nell’attuale Piazza Rossini, lungo via Zamboni, dove ha ancora sede oggi. Il 3 dicembre 1804 apre sotto il nome di Liceo Filarmonico di Bologna. Da quel giorno fino al 1945 presidi e insegnanti di alto prestigio ricoprirono le cariche nel Liceo, più importante fra tutti Gioacchino Rossini. Nel 1945 il Liceo diventa Conservatorio prendendo il nome “Giambattista Martini” insieme ad altri istituti come quelli di Milano, Napoli, Parma e Palermo.

Nello stesso anno è iniziata la formazione della biblioteca musicale del Conservatorio, arricchita soprattutto dal libraio Padre Martini che alla sua morte lasciò al direttore Padre Mattei un grande numero di libri. Attualmente il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna è sito nel Palazzo Sanguinetti di Strada Maggiore e conta all’incirca 45.000 unità librarie.

Studiare al Conservatorio

Con alcuni decreti dell’ex ministro Mariastella Gelmini, sono stati istituiti i Licei Musicali e sono state apportate alcune modifiche ai corsi nei Conservatori. Più precisamente i licei ad oggi si occupano delle basi musicali e corali, mentre nei conservatori si passa ad uno studio più intensivo.

In questa pagina web è possibile consultare tutti i corsi di I livello del Nuovo Ordinamento.

Per poter accedere al Conservatorio, occorre sostenere delle prove d’accesso che in generale consistono nell’esibizione davanti ad una commissione di alcuni brani musicali scelti per ogni singolo strumento (o voce) oltre che alla verifica sulla preparazione riguardo la storia e la cultura musicale.

Agevolazioni

Come per l’Unibo, ad occuparsi delle agevolazioni fiscali per gli studenti del Conservatorio di Bologna e di altri istituti di alta formazione come ad esempio L’Accademia delle Belle Arti, è Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi) di cui abbiamo parlato già in un precedente articolo.

Come per gli studenti universitari, quindi, sono attivi tutti i servizi che Er.Go mette a disposizione: bandi per l’ottenimento di borse di studio, accesso a servizi abitativi e ristorazione, esonero tasse, prestiti fiduciari.

Iscriversi all’A.A. 2012-2013

È attualmente possibile iscriversi all’anno accademico 2012-2013 del Conservatorio musicale con scadenza 31 luglio 2012. Per ogni approfondimento sul necessario per l’iscrizione, rimando all’avviso sul sito ufficiale.


Condividi con i tuoi amici!