Condividi con i tuoi amici!

Se hai tra i 20 e i 28 anni e senti il bisogno di un supporto psicologico per affrontare problemi di tipo emotivo, comportamentale e relazionale, avverti la necessità di sconfiggere quelle difficoltà che impediscono la serenità nella tua vita universitaria e non, l’Università di Bologna offre a i suoi iscritti il servizio di Aiuto Psicologico, iniziativa che si avvale dal 1985 della collaborazione di professionisti dell’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina di Bologna.

A chi è rivolto

Grazie alla convenzione con l’Azienda USL Città di Bologna e al contributo dell’Alma Mater Studiorum, presso il Dipartimento di Psicologia, prosegue da circa 30 anni l’iniziativa clinica di supporto psicologico.

Il servizio è gratuito, indipendentemente dall’età , per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna e per i giovani residenti di età compresa tra i 20 e i 28 anni.

Ai giovani che si presentano presso gli Ambulatori SAP nella sede di Viale Berti Pichat 10, verrà richiesto di compilare un questionario e successivamente sarà messo in lista di attesa per essere contattato il prima possibile dagli operatori. Successivamente a un colloquio valutativo del paziente, gli psicologi decideranno il tipo di percorso terapeutico da intraprendere.

Non saranno presi in carico, dopo il colloquio preliminare, casi di tossicodipendenza, problemi richiedenti un supporto psichiatrico, casi bisognosi di trattamenti con impostazione e setting ad hoc (disturbi alimentari con necessità di ricovero, psicoterapie a lungo termine, necessità di presenze famigliari,etc.).

È necessario portare con sé, al momento della compilazione del modulo, il badge universitario (se studente) o del tesserino del codice fiscale (se residente a Bologna).

Contatti

È possibile prendere appuntamento presso la Segreteria SAP dal lunedì al venerdì chiamando lo 051.2091832 nella fascia oraria 9.30 – 13.00 oppure contattare gli Ambulatori SAP ai numeri 051.2091910 e 051.2091921.

“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane”

Italo Calvino

Foto di: Dierk Schaefer

Condividi con i tuoi amici!