Condividi con i tuoi amici!

Come molti anni a questa parte, per alcuni giorni, Napoli diventa la madre del mondo del fumetto e dell’animazione grazie alla presenza del Comicon, arrivato alla quindicesima edizione che si svolgerà dal 25 al 28 Aprile 2013 e che sarà abbinata, come accade usualmente, con GAMECON (Salone del Gioco e Videogioco) e con CartooNA.

Fumetto & architettura

comicon napoli

Negli anni passati l’evento era sito al Castel Sant’Elmo, ma quest’anno si terrà presso la Mostra d’Oltremare in modo da accogliere un numero maggiore di visitatori.

Nella fattispecie l’evento quest’anno si chiamerà COM ed il tema principale della XV Edizione del Salone Internazionale del Fumetti d di Napoli è il rapporto che intercorre tra Fumetto & Architettura. Gli architetti di Spazi Multipli+Daz, insieme a Doppiavù Design, hanno immaginato, così come visibile dalla locandina, quella che vedono come la location perfetta di COMICON.

Una città astronave atterra sulla Mostra e al suo interno prevede un vuoto centrale entro su si staglia il Museo del fumetto. Da tale corpo centrale si diramano una serie di ascensori che s’innestano, a loro volta, su dei torrioni in cristallo, ipotizzando così una terrazza a strapiombo sulla città.

In mostra, dunque, tavole originali di autori famosi, esempi di architetti / fumettisti, in cui si miscelano fumetti ed elementi di architettura o design.

Ci saranno, inoltre, approfondimenti tematici e personali dalla maestria urbanistico-narrativa dei due autori ospiti, François Schuiten e Joost Swarte, al realismo magico di Topolinia e Paperopoli, dall’utilizzo dell’arte grafica nel lavoro dell’architetto, alle visioni futuristiche dei maestri del fumetto mondiale.

La mostra si suddividerà in varie zone: Editori (Coconino Press, Comic Out, JPOP, Panini…), ZTA, Area Gioco, Area Videogioco (Nintendo sarà ancora una volta presente) e un’infinita quantità di Stand di negozi e privati. Nell’edizione del 2013, oltre all’area ludoteca ci sarà anche una zona dedicata al Boardgames.

Dove, quando, quanto

Quando: Giovedì 25, Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28 aprile
Dove: Mostra d’Oltremare
Indirizzo: Viale Kennedy, 54  80125 Napoli
Orari Comicon: Biglietteria aperta dalle 09:00 alle 19:00, ingresso dalle 10:00 alle 20:00
Prezzi Biglietti Comicon

  • 12 euro: Biglietto unico per 4 giorni
  • 8 euro: under 12 e gli over 65
  • Gratuito : bambini sotto i 6 anni

Disponibile, per i veri appassionati, anche il Pacchetto Gold 2013. Al prezzo di 25 euro potrete avere la maglietta ufficiale Comicon , la borsa, il catalogo generale, il portachiavi, molti sconti e tanto altro ancora.

Mappa Comicon 2013

Come raggiungere la Mostra d’Oltremare

La Mostra d’Oltremare è sita in viale Kennedy, 54 – 80125 – Napoli (nei pressi dello Stadio San Paolo) ed è posta in uno snodo importante della città, in modo che possa esser facilmente raggiunta con vari mezzi di trasporto.

In auto
A 5 minuti dalle uscite della Tangenziale di Fuorigrotta e Agnano

In treno
A 5 minuti a piedi dalla stazione di Campi Flegrei

In metropolitana
A 5 minuti a piedi da tre linee della Metropolitana di Napoli:
linea 2: stazione Campi Flegrei
linea 6: stazione Mostra
Cumana: stazione Fuorigrotta

In autobus
A 5 minuti a piedi dallo Stazionamento di Piazzale Tecchio
Linee 180,181, 615, C1, C2, C6, C7, C8 e R6.

Curiosità

E’ stato girato uno spot che ha come location una delle fermate della metro di cui già abbiamo discusso in un articolo precedente.

[youtube id=”olx577kxRX” width=”620″ height=”360″]


Condividi con i tuoi amici!