Condividi con i tuoi amici!

Già da tempo a Palermo si parlava della possibilità di un rimborso pari al 50% del contributo d’Ateneo (che equivale alla seconda rata delle tasse), possiamo finalmente dire che il Consiglio d’amministrazione ha accettato la proposta presentata in data 18 dicembre 2012!

Caramazza (CdA di Ateneo) è lieto di dare la bella notizia:

Oggi, 12 Marzo abbiamo compiuto una missione il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo ha approvato la richiesta per il rimborso della seconda rata delle tasse universitarie che Io e Marco Sucameli, consigliere in forza Udu-RUM avevamosottoscritto e  protocollato il 18.12.2012. In questo documento, chiedevamo che gli studenti iscritti regolarmente all’anno accademico 2012/2013, in regola con il pagamento delle tasse d’iscrizione, che prevedano di sostenere la prova finale di laurea nella sessione estiva del suddetto anno accademico, che abbiano pagato le tasse di laurea nei termini previsti dal cronoprogramma di Ateneo (20/05/2013), e che entro il 31 Marzo 2013 abbiano sostenuto la totalità dei CFU previsti dal loro piano di studi (esclusi quelli riferiti alla prova finale), possano chiedere dopo il conseguimento del titolo di laurea, un rimborso pari alla seconda rata di pagamento delle tasse d’iscrizione e contributi.

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL RIMBORSO

Potranno usufruire del rimborso tutti gli studenti che:

  • Risultino in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell’anno accademico corrente,
  • Abbiano sostenuto la totalità dei crediti formativi, esclusi quelli della prova finale, entro Marzo 2013,
  • Si laureino nella sessione estiva –Giugno/Luglio 2013-  dell’anno accademico corrente.

LE ECCEZIONI

Ci sono però da considerare delle eccezioni fatte per gli studenti di Conservazione e Restauro dei beni culturali e gli studenti del primo anno fuoricorso.

Per i primi la data entro la quale bisogna laurearsi è Ottobre 2013, per i secondi invece la data entro la quale dovranno avere conseguito la totalità dei CFU è il 31 Luglio 2013.

COME OTTENERLO

Non sono ancora arrivate direttive in proposito, vi aggiorneremo tempestivamente non appena ci saranno novità!

COSA SIGNIFICA 50% DEL CONTRIBUTO D’ATENEO

Ascoltando un po’ in giro mi rendo conto che ancora non è molto chiaro quanto sarà realmente il famoso “rimborso”.

Supponendo di aver pagato tutto in un’unica soluzione le tasse universitarie di quest’anno pari, per esempio, a 1300 euro (di cui 300 sono le tasse fisse e 1000 le tasse in base alla fascia) riceverà un rimborso pari a 500 euro (che è il 50% di mille).

“Siamo felici che l’amministrazione abbia accolto questa richiesta di Rimborso rata tasse universitarie, una richiesta legittima degli studenti” – continua – “Siamo certi che questi meccanismi di tutela potrebbero però essere attivati in futuro in automatico dall’Ateneo senza attendere che gruppi studenteschi come il Coordinamento UniAttiva facciano richieste precise.”

Il Coordinatore UniAttiva Ruggero D’Amico

Insomma so soldi, sono tutti felici e anche noi, che aspettate a laurearvi? E’ sempre un motivo in più – questo me lo dico anche da sola.


Condividi con i tuoi amici!