Condividi con i tuoi amici!

Il nuovo semestre è iniziato e, si sà, oltre a dover ri-affrontare lo stress della sveglia puntata alle 7 del mattino (!), dobbiamo tornare a far i conti col nostro portafogli per l’acquisto dei nuovi libri di testo. Se sei stanco di rincorrere i tuoi colleghi più grandi alla fine delle lezioni, di infestare le bacheche di annunci o di sbatterti online per cercare qualcuno che venda proprio il libro che cerchi… quattro studenti dell’università Bicocca hanno avuto un’idea fantastica e hanno creato un nuovo sito per venire incontro agli studenti che ogni semestre devono spendere cifre assurde per i libri di testo. Si chiama www.studiorisparmiando.it e il nome rende già l’idea.

Come funziona

Vendi un libro

Il sito permette di mettere in vendita i propri libri in modo gratuito e senza registrazione (finalmente qualcuno ci ha pensato). Per mettere in vendita un libro bastano davvero pochi click: una volta inserito il titolo e il codice isbn, il sistema riconosce il libro che metti nel tuo annuncio e va a ricercare in automatico la copertina, evitando così di dover scattare e caricare foto. E’ un servizio molto utile perché così sei sicuro di non sbagliare!

Nella compilazione dell’annuncio, dobbiamo anche inserire da quale università proviene il libro: per quanto sembri un dettaglio superfluo, è invece la chiave di tutto il servizio. In questo modo, infatti, è molto più facile farvi contattare da studenti che frequentano la vostra stessa università, cosa che dimezza i tempi di vendita o acquisto ed evita, soprattutto, di incappare in costi di spedizione esorbitanti (avete presente quanto pesano certi libri?).

Se poi volete anche scambiare quattro chiacchiere con lo studente venditore/acquirente di turno, potete contattarlo tramite Facebook e farvi dare maggiori info sul libro, sulle condizioni in cui si trova, e mettervi d’accordo per un possibile incontro.

Appunti e dispense digitali

Dispense e appunti

Siccome i ragazzi di StudioRisparmiando.it non hanno voluto farci mancare niente e farci risparmiare davvero, hanno inserito la possibilità di condividere appunti e dispense digitali gratuitamente! Nell’ampia sezione dedicata, puoi caricare e scaricare ciò che ti serve e contribuire alla creazione di un grande archivio che sarà utile a tutti gli studenti italiani.

Adesso non ti resta che provare il servizio e farci sapere cosa ne pensi. Secondo noi si risparmia davvero!

StudentiFuori.it, essendo un blog di studenti per studenti, promuove, come in questo caso, le iniziative di altri ragazzi come noi, e ci tiene a precisare che per tale articolo non sono state corrisposte forme di denaro.


Condividi con i tuoi amici!