Condividi con i tuoi amici!

Gli studenti dell’Università “Carlo Bo” e dell’ISIA di Urbino e del Conservatorio “Rossini” di Pesaro possono usufruire delle agevolazioni di ERSU Urbino, l’Ente regionale per il diritto allo studio. Non tutti sanno di queste agevolazioni o, molto spesso, ne vengono a conoscenza troppo tardi, ad anno accademico avviato, quando le graduatorie per i benefici sono state già redatte. Ricordate, infatti, se il vostro obiettivo è iscrivervi a un corso di uno dei tre istituti menzionati all’inizio, di compilare la domanda in estate, prima dell’iscrizione (il bando è pubblicato a metà luglio circa).

Cos’è ERSU


Date frequentemente un’occhiata al sito di ERSU Urbino per non farvi scappare avvisi e news, in particolare se siete studenti fuori sede. Studiare lontani da casa comporta molte spese e, anche se i benefici ERSU non azzerano i costi, rendono comunque meno dispendiosa la vita a Urbino e a Pesaro.

Servizi individuali


ERSU Urbino eroga tre tipi di servizi individuali:
Borsa di studio;
Alloggi per fuori sede;
– Contributi per la mobilità internazionale.

Per usufruire di questi servizi, è necessario compilare la domanda di partecipazione online sul sito dell’ente in seguito alla pubblicazione del bando (la scadenza, solitamente, è durante la prima settimana di settembre). Entro la fine di settembre, in base ai dati che avete fornito nel modulo di richiesta, ERSU calcola l’ISEEU e l’ISPEU (due valori che indicano lo stato reddituale e patrimoniale della vostra famiglia) e, via e-mail, vi comunicherà la vostra posizione nella graduatoria provvisoria.

Servizi collettivi


Esistono anche altri tipi di servizi, detti collettivi, che possono essere richiesti anche in seguito alla scadenza della domanda per la borsa di studio. Si tratta di:
– Ristorazione;
– Trasporti.

Le mense universitarie di Urbino, il ristorante Castiglione di Pesaro e AMI (l’azienda dei trasporti di Pesaro e Urbino) sono convenzionate con ERSU e offrono un servizio scontato agli studenti in possesso del tesserino ERSU. Questo badge può essere ricaricato attraverso delle postazioni (simili al Bancomat) situate all’interno dell’università e funziona come una carta prepagata nel momento in cui si usufruisce di questi servizi.

Alloggio e ristorazione sono completamente gratuiti per gli studenti borsisti e vengono detratti forfettariamente dall’importo della borsa di studio. Ciò significa non pagare affitto e mensa per tutto l’anno… una bella comodità.

Servizi straordinari


Esistono servizi straordinari che l’ente eroga solo in caso di necessità o di insufficienza di risorse:

Contributi straordinari:
Si tratta di interventi monetari che l’ente concede a studenti:

  1. idonei non beneficiari di borsa di studio ordinaria per insufficienza di risorse;
  2. che siano stati esclusi o non abbiano presentato domanda di borsa di studio che si trovino in disagiate condizioni economiche o particolari situazioni familiari;
  3. iscritti all’ultimo anno di corso e non oltre il 1° anno fuori corso, per sostenere le spese per attività di ricerca e di redazione della tesi di laurea.

(fonte: www.ersurb.it)

Fondo di solidarietà:
Questo servizio è riservato agli studenti diversamente abili non rientrati nella graduatoria dei beneficiari.

Prestito fiduciario:
Gli studenti non beneficiari possono ricevere un prestito dall’Università di Urbino, restituibile al termine del percorso di studi, con i primi stipendi.

Altre convenzioni


ERSU Urbino è anche convenzionata con servizi sanitari, biblioteche multimediali e impianti sportivi e gestisce attività ricreative e culturali. Questo mondo è gestibile attraverso il vostro tesserino.

Raccomandazioni…

Fate molta attenzione al tesserino: è strettamente individuale, quindi non prestatelo in giro per offrire pasti gratuiti ai colleghi che non sono beneficiari della borsa di studio, se non volete avere rogne (innanzitutto è uno sperpero di fondi dell’ente che mancheranno al bilancio nell’anno successivo). ERSU effettua periodicamente dei controlli per assicurarsi che i propri fondi siano effettivamente spesi dagli studenti beneficiari. Inoltre, il tesserino, in alcune sedi, funziona anche come chiave di ingresso per gli alloggi e, sinceramente, non credo sia saggio far circolare con superficialità un oggetto così prezioso.

Studiare è un diritto di tutti ed è giusto che chi dispone di un reddito non elevato abbia le giuste agevolazioni, quindi, prima di iscrivervi all’università, all’ISIA o al conservatorio, date un’occhiata al sito di ERSU Urbino. Basta compilare la domanda in tempo per evitare un anno di sacrifici eccessivi e poter concentrarsi nello studio senza preoccupazioni, mantenendo un margine di vita sociale apprezzabile.


Condividi con i tuoi amici!