Condividi con i tuoi amici!

Cercare oggi un editore pronto a pubblicarti è un’impresa, proprio come le grandi imprese di Carlo Magno contro i Saraceni. Fare lo scrittore, o meglio vivere di sola scrittura vuol dire esattamente morire di fame. E allora, occhio alle tipografie digitali. A volte può essere meglio sfruttare le potenzialità del web e fare tutto da soli. Ci sono numerosi siti di Self Publishing e scommetto che anche tu scrivi, o hai scritto un libro e poi l’hai abbandonato in un cassetto, non credi sia tempo di rispolverarlo?

Self publishing: come scavalcare l'editore e autopubblicarsiilmiolibro.it

Uno dei siti di Self Publishing del gruppo L’Espresso dove è possibile creare il tuo libro in modo semplicissimo, decidere le copie e al costo di pochi euro riceverlo a casa. Puoi addirittura ordinare una sola copia tutta per te. Udite udite… È possibile addirittura pubblicare la tua tesi di laurea con codice ISBN e inserirloo nel catalogo dei libri pubblicati in Italia. Il tuo curriculum vitae te ne sarà eternamente grato.

Self publishing: come scavalcare l'editore e autopubblicarsiYouCanPrint.it

La piattaforma italiana che offre diversi servizi che puoi fruire on demand: editing, correzione bozze, grafica illustrata, traduzioni ect. Inoltre da pochi giorni su YouCanPrint.it puoi pubblicare il tuo ebook su Google Play Store, l’ebook store di Google accessibile da tutti i dispositivi Android.

Self publishing: come scavalcare l'editore e autopubblicarsiLulu

Forse molti di voi non lo sapranno, ma 50 sfumature di grigio il fenomeno editoriale di E. L. James è stato pubblicato su Lulu prima di essere acquisito da Random House. Lulu è un sito americano che consente di pubblicare il tuo libro in formato cartaceo o ebook, venderlo ed avere successo. Piccolo svantaggio: i libri non arrivano nelle librerie italiane.

Self publishing: come scavalcare l'editore e autopubblicarsiNarcissus

E’ la piattaforma italiana, che anche se poco conosciuta sembra la più vantaggiosa, infatti pubblicare un ebook con Narcissus significa avere la distribuzione dai principali bookstore italiani e internazionali: Apple ibook Store, Burne&Noble, Ibs, Feltrinelli, Dea Store, Mondadori, Hoeplie ect. Alcuni autori hanno già venduto migliaia di copie, il prossimo potresti essere proprio tu, sbrigati a scrivere il tuo libro. E se hai una famiglia molto grande puoi vendere anche un centinaio di copie!

Foto di: Abhi Sharma

Condividi con i tuoi amici!