Condividi con i tuoi amici!

Nei giorni 24 e 25 febbraio prossimi, si terranno le elezioni politiche 2013 in cui il popolo italiano è chiamato a votare per il rinnovo della Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Si è molto discusso e si sta ancora discutendo per la questione degli studenti Erasmus che si sentono esclusi dalla partecipazione per via della legge elettorale italiana che lascia poche libertà. Su questo fronte, purtroppo, non ci sono ancora novità, ma la notizia positiva arriva da Trenitalia che mette a disposizione dei fuori sede sconti fino al 70% sui biglietti di andata e ritorno.

Come usufruire dello sconto

Gli sconti previsti sono del 60% sui biglietti dei treni regionali e del 70% sul prezzo base dei treni a medio-lunga percorrenza quali Eurostar Italia, Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte ed Espressi.

Il biglietto è nominativo e bisogna esibirlo al personale Trenitalia unitamente ad un documento d’identità valido ed alla propria tessera elettorale (vidimata dal seggio per il viaggio di ritorno).

In caso non si disponga della tessera elettorale,

  • per il viaggio di andata: è possibile fare un’autocertificazione da presentare in biglietteria per la convalida;
  • per il viaggio di ritorno: è possibile fare richiesta di un documento di certificazione dell’avvenuta votazione firmato dal presidente del proprio seggio elettorale.

I viaggi di andata e ritorno devono essere effettuati nell’arco di tempo non superiore a 20 giorni e più specificatamente:

  • per il viaggio di andata: dal 16 febbraio al 25 febbraio (entro e non oltre la chiusura dei seggi);
  • per il viaggio di ritorno: dal 26 al 7 marzo (con arrivo entro le ore 24).

Per usufruire dello sconto i biglietti devono essere comprati presso le biglietterie Trenitalia o presso le agenzie di viaggio autorizzate.

In caso di mancata certificazione dell’avvenuta votazione, dovrà essere pagato il prezzo intero del biglietto di viaggio con aggiunta di una sovrattassa di 8,00€ (che sale a 25,00€ nel caso di utilizzo delle cuccette).

Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina web: Elettori – Trenitalia.com.

Se sei residente all’estero, consulta questo documento per verificare la possibilità di avere uno sconto Italian Elector: Viaggi con Trenitalia degli elettori residenti all’estero.


Condividi con i tuoi amici!