Condividi con i tuoi amici!

Sarà capitato al 99% dei fuori sede di dover cambiare casa, perché il padrone di casa vende, perché con i coinquilini non ci si trova più bene, perché la casa alla fine non era così bella, perché si paga troppo… Valigie alla mano: si trasloca!
Cercare casa è un delirio, che tu la cerchi da solo o in compagnia ti capiterà di vedere di tutto, e di conoscere gente molto moooolto strana. Le case per studenti di solito sono piccoline e un po’ abbandonate a loro stesse, con mobili un po’ “antichi”… Ma non temere: se hai la costanza di cercare, prima o poi una che rispetta i tuoi standard la troverai!
Di solito, sia che tu ti rivolga ad un’agenzia, o agli intramontabili annunci “Cerco coinquilino” in università, l’agente/inquilino/padrone di casa cercherà di mettere in luce tutte le cose positive che puoi trovare in quell’appartamento, ma occhi aperti! Prendere un granchio è molto facile! Per questo motivo mi sento di darti alcuni consigli su cosa chiedere e soprattutto dove buttare gli occhi.

#1 Affitto e bollette

Prima ed essenziale domanda da fare: “Quanto pagherò d’affitto?” seguita subito da “Quanto si spende di bollette?”. Il costo dell’affitto è un parametro variabile da zona a zona, da città a città e varia in base ai comfort presenti in casa. Se non hai la più pallida idea di quanto possa costare una casa in quella zona, perché magari è la prima volta che vai a vivere in quella città, o semplicemente perché non conosci il quartiere… Ti consiglio di dare una scorsa agli annunci su internet, o buttare l’occhio nella vetrina di un’agenzia: così, a grandi linee, saprai a quanto ammonta mediamente l’affitto in quella zona e potrai regolarti di conseguenza.
Chiedi agli inquilini se e quali bollette sono comprese nell’affitto, se è compreso il condominio e se la tassa sui rifiuti la paga il padrone di casa o spetta a voi. Eventualmente, a costo di fare il pignolo, chiedi che ti vengano mostrate le bollette per vederne l’effettivo importo, per controllare i contratti attivi ecc.

#2 La zona

E’ fondamentale che tu sappia qualcosa in merito al quartiere e alla zona dove avrai a vivere. Chiedi agli inquilini, sperando che siano il più obbiettivi possibile, o fai una ricerca su Internet… Assicurati che sia una zona tranquilla e ben frequentata, sennò poi ti ritrovi ad avere l’ansia di uscire la sera per paura di trovarti gentaglia sul portone.

#3 I coinquilini

Loro, i tuoi compagni di casa, quelli con cui condividerai stanze, armadietti, detersivi, gioie e dolori. Chiaramente non puoi sapere come ti ci troverai, se saranno simpatici e allegri, puliti e ordinati ecc., cerca però di inquadrarli, il modo migliore per farti un idea di una persona è guardare la sua casa…sei nel posto giusto!
Ma a parte questo quesito, che sarebbe sì fondamentale ma a cui non puoi dare una risposta, fatti dire precisamente chi vive in quella casa: se maschi, femmine, se è una casa mista, se ci sono lavoratori, e se ci sono animali. Magari non hai piacere di condividere i tuoi spazi con una persona adulta, o se sei una ragazza preferisci vivere con altre ragazze…bene, chiedi per tempo!

14(+1) cose a cui fare attenzione quando vai a vedere una nuova casa

#4 Porte che si chiudono a chiave

Ok, non partiamo prevenuti, sei in una casa nuova con potenziali coinquilini simpaticissimi. Però son pur sempre sconosciuti… E soprattutto, se magari è una casa dove spesso e volentieri cambia abitanti… Ti consiglierei di guardare la serratura della camera. Si chiude a chiave? Bene, meglio… Così se nel week end vai via o se semplicemente di giorno non vuoi che qualcuno entri nella tua stanza, puoi farlo. E soprattutto, appurato che una chiave ci sia, bada che non sia “di bellezza”, cioè quelle che con una apri tutte le porte.

#5 Luoghi strategici nelle vicinanze

E con luoghi strategici intendo: supermercato/i (meglio se due o più, se sei una matricola ti accorgerai in breve tempo quanto poco durino i soldini, e quanto sia conveniente comprare determinati prodotti in un supermercato, e altri in un altro!), banca/posta, farmacia. Tutto il resto è superfluo (ma comunque gradito). Inoltre, è vero, siamo studenti e la nostra unica missione è studiare e laurearci, ma… Ma… È anche vero che ogni tanto uno svago ce lo dobbiamo concedere, quindi magari butta un occhio ai bar/pub/cinema/discoteche… Della serie, cerca di andare ad abitare in un quartiere un po’ vitale!

14(+1) cose a cui fare attenzione quando vai a vedere una nuova casa

#6 Esposizione della casa e orientamento stanze

Una casa soleggiata piace a tutti, non raccontiamocela. Soprattutto poi se sei uno di quelli che studia in casa e quindi ci passa la metà della giornata. Stare al buio perchè la casa o la stanza sono esposta a nord o perchè hai altri palazzi davanti può andarti bene come no. Se lo ritieni un parametro fondamentale quindi, ricorda di…guardare il panorama dalla finestra!

#7 Ascensore

Non è fondamentale, te lo dice una pigra che vive da quattro anni in una casa senza ascensore, ma ti garantisco che è comodo! E’ comodo quando hai le casse dell’acqua, quando fai “la spesa grossa”, quando hai le valigie (e soprattutto… quando hai le valigie del post-Natale e post-estate) non di meno… Quando devi fare il trasloco! Benchè non sia davvero di vitale importanza, decidi tu sulla base di quello che ti ho appena detto.. Calcola che l’ascensore ha un costo, che di solito è compreso nell’affitto, e varia a seconda del piano dove abiti.

#8 Il portinaio

Il portinaio è una figura fondamentale nell’equilibrio del palazzo, ad esempio ti portà dire tutti i pettegolezzi del caso sul biondo palestrato che sta al secondo piano! Scherzi a parte, il portinaio è effettivamente una figura molto utile, ma effettivamente non utilissimo per noi, che siamo giovane fuori sede… E anche un po’ squattrinati! Eh sì, perché la presenza del portinaio alzerà la quota d’affitto della casa, di conseguenza fai le tue considerazioni.
E questa era la prima tornata di consigli, spero ti possano tornare utili.

La prossima settimana… Arrivano gli altri!

14(+1) cose a cui fare attenzione quando vai a vedere una nuova casa


Condividi con i tuoi amici!