Condividi con i tuoi amici!

San Valentino è ormai alle porte e noi inguaribili romantici siamo già alle prese con i preparativi. Le ricette per questa festa in genere sono a base di pesce, ritenuto afrodisiaco, ma sopratutto sono ricette leggere, perché si sa… a San Valentino “la notte è lunga”.

Il risotto al salmone è un piatto semplice, delicato e soprattutto non molto pesante che potreste servire alla vostra dolce metà, magari accompagnato da un buon vino bianco, io vi consiglio uno Chardonnay che si sposa benissimo con il gusto del salmone affumicato.

Il risotto non è un piatto complicato da realizzare come molti pensano, necessita solo di attenzione perché bisogna mescolarlo in continuazione per non rischiare di farlo attaccare al fondo della pentola.

Per la realizzazione del piatto bastano all’incirca 8 €.

Ingredienti

  • 100 gr di salmone affumicato (che trovete con un prezzo variabile dai 3.50/5.00 €)
  • 200 gr di riso
  • 1/4 di cipollotto (o scalogno)
  • 1 noce di burro
  • 1 dado vegetale (da sciogliere in circa 600 ml d’acqua)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa tritate finemente il cipollotto, tagliate a pezzettini il salmone e portate ad ebollizione un pentolino d’acqua con dentro il dado vegetale.
  2. Prendete una pentola e mettete a soffriggere la cipolla con la noce di burro, aggiungete circa metà del salmone e fatelo rosolare finché diventerà quasi rosa chiaro.
  3. A questo punto versate nella pentola il riso e fatelo tostare per 3 minuti, e sfumatelo con il mezzo bicchiere di vino bianco.
  4. Abbassate la fiamma ed aggiungete 3 mestoli di brodo vegetale, una volta assorbiti aggiungetene altri 3 e via dicendo per il tempo di cottura necessario del riso (leggi sulla scatola) mescolando continuamente per non farlo attaccare.
  5. A cottura quasi ultimata aggiungete il restante salmone ed un pochino di burro giusto per farlo addensare meglio e continuate a mescolare.

Servite nei piatti…e buon appetito!

Risotto al salmone

Risotto al salmone


Condividi con i tuoi amici!