Condividi con i tuoi amici!

Ciao e benvenuto in questo primo articolo dopo la pausa estiva, spero tu abbia sfruttato a pieno il periodo estivo per ricaricarti le pile e per divertirti come si deve. Aimè siamo in quel periodo dell’anno in cui tutto ricomincia, scuole, università, lavoro (ormai da diverso tempo per noi studenti lavoratori) e la principale lamentela che sento tra i miei amici e colleghi è la seguente… ”Che fatica ricominciare, si stava così bene in ferie”.

Ok, so che a te questa cosa non capita mai (#credici) ma probabilmente hai un amico o qualcuno che conosci che si trova in questa situazione (e continuerà a esserlo da qui ai prossimi mesi). Ecco quindi che in questo breve articolo voglio darti 2 suggerimenti per ripartire con entusiasmo, qualsiasi siano le tue attività.

Per semplicità ipotizziamo di prendere ad esempio una persona che vuole ricominciare con entusiasmo l’università ma non ci sta riuscendo e casca spesso tentazione dell’abbattimento emotivo post ferie.

#1 Cambia qualcosa nel tuo modo di essere

Una cosa che potresti fare e che funziona molto a mio avviso è quella di effettuare un piccolo cambiamento nel tuo modo di essere quotidiano. “Hei Gigi, ma che diavolo stai dicendo?”. 

Te lo spiego con un esempio: se ogni giorno il tuo coinquilino fa qualcosa che ti sta davvero sulle balle e, nonostante i vari richiami, non smette… comincia a ignorare quello che fa! Tu sarai più tranquillo, lui capirà che non te ne frega più nulla e smetterà di rompere le scatole.

Passami l’esempio idiota che ti ho appena fatto 😀 e concentrati sul significato di questa azione. Cerca sempre ciò che può darti la tranquillità e la serenità che ti servono per affrontare sfide sicuramente più importanti.

#2 Cambia qualcosa nel tuo modo di fare

In questo caso entriamo più nel concreto ovvero qual è un’azione che in questo periodo odi veramente fare o trovi molto monotona? Mi viene da sorridere perché a questa domanda molti miei amici e colleghi rispondono: ‘‘che domande, studiare!!”. Ecco, questo è un problema soprattutto se sei uno studente…ma non temere, ho la soluzione anche per questo!

Quello che potresti fare ad esempio è cambiare il tuo modo di studiare…come? Potresti invertire l’ordine delle azioni che fai per studiare oppure potresti guardare questi video che ti consiglio sul metodo di studio. Anche in questo caso, non è tanto il tipo di azione che fai, l’obiettivo è creare quella varietà nelle tue azioni quotidiane, qualsiasi sia l’ambito in cui ora senti difficoltà o monotonia.

Cambiare qualcosa della tua solita routine ti permette di creare VARIETA’, uno dei 6 bisogni fondamentali dell’essere umano, e grazie a questo troverai nuovi stimoli per affrontare la quotidianità in modo diverso.

Ok, per oggi basta, spero che questi due consigli pratici ti possano essere d’aiuto per ripartire con entusiasmo nella tua vita. Ti invito a condividere quanto hai letto sui social network e di lasciare il tuo contributo nei commenti qui sotto, mi farebbe molto piacere sentire la tua voce!


Condividi con i tuoi amici!