Condividi con i tuoi amici!

Una delle cose più temute legate al ricominciare le lezioni è il doversi svegliare presto e ad orari prestabiliti. Mi spiace, purtroppo non ci sono soluzioni per far sì che ciò non sia terribile… ma si può sempre attenuare il disagio. Innanzitutto bisogna cercare di ripristinare il corretto (o meglio, un più corretto) ciclo del sonno: so benissimo che fino alla settimana scorsa stavi in spiaggia a fare baldoria fino alle 6 del mattino, ma cerca di darti una regolata. Al mare si è molto più rilassati, durante il ritorno all’università invece, in particolar modo nei primi giorni, stress e rabbia aumenteranno a dismisura.

Ci sono quindi diversi accorgimenti che possiamo avere per dormire meglio:

#1 Bevi un bicchier d’acqua prima di andare a letto

Muscoli, ormoni ed energia ne trarranno beneficio e ciò ci aiuterà a essere più rilassati ed energici al nostro risveglio.

#2 Ascolta la musica giusta

Se prima di dormire hai l’abitudine di ascoltare musica, ascolta quella giusta: musica classica, ambient, lounge, suoni della natura, il tuo gruppo rock preferito o tutto ciò che sai ti aiuterà a metterti nell’ottica che la giornata sta per volgere al suo termine ed è ora di riposare, se proprio non sai cosa ascoltare per non sbagliare segui le playlist di StudentiFuori su Spotify 😉

#3 Dormi al buio

Dormi completamente al buio, la melatonina (ossia l’ormone del sonno) viene così prodotta in quantità maggiori.

Back to reality #1: Come svegliarsi presto al mattino

#4 Metti il telefono in silenzioso e togli la vibrazione

…ma soprattutto non tenerlo troppo vicino al letto, ti eviti una fonte di distrazione o di possibili risvegli nel cuore della notte, causata da amici nottambuli che non cominciano lezione l’8 di settembre (come la sottoscritta).

#5 La sveglia tattica

Metti la sveglia lontana da te e imposta una suoneria davvero fastidiosa (la suoneria col verso delle oche sull’iPhone è davvero un qualcosa di straziante alle 7 di mattina), in modo che tu sia obbligato ad alzarti per spegnerla.

#6 Pianifica una qualche attività piacevole per la mattinata

Fai colazione con gli amici, il pensiero di chiacchiere e ricordi estivi, brioches e cappuccino ti farà sicuramente sembrare migliore la sveglia delle 8. Se, per vari motivi, fra cui il portafoglio vuoto post estate, ciò non ti sarà possibile, concediti una coccola, comprati una fetta di quella torta che ti piace tanto e viziati già di prima mattina.

Back to reality #1: Come svegliarsi presto al mattino

Foto di: Sevela.pKathleen Tyler Conklin e Premshree Pillai

Condividi con i tuoi amici!