Condividi con i tuoi amici!

Ciao ragazzi, e benvenuti alla quinta puntata della nostra piccola guida per la magistrale nel Regno Unito. Oggi tratteremo una tematica particolare: analizzeremo alcuni corsi in differenti discipline con delle piccole recensioni. Ovviamente sarebbe impossibile affrontare tutti i corsi presenti, ma prenderò in esame soltanto i subjects, ossia le materie, che conosco meglio. Per motivi di spazio questa puntata prevederà due parti, nella prima verranno presi in esame corsi di Psicologia e Antropologia.

Dove scegliere il Master

Innanzitutto, qual è luogo migliore per trovare un master (che non è da intendere come master all’italiana ma come laurea magistrale di secondo livello)? Su Internet esistono molti siti, ma uno lo considero in assoluto il più valido, ed MastersPortal.eu. Qui potrete trovare sia corsi nella terra di Albione, sia nel resto d’Europa, e in differenti lingue. Il sito offre la possibilità di scegliere la disciplina con relativo campo di specializzazione. Ad esempio selezionando Health&Life Sciences è possibile poi selezionare, nel menu a tendina sottostante, i corsi specifici come Medicina, Odontoiatria (in inglese Dentistry), Infermieristica (Nursing), Dietistica, Farmacia, ecc. A seconda del Paese da voi scelto, vi ritroverete un elenco con tutti i corsi presenti nel database riportante la durata, la lingua del corso, il prezzo delle tasse, la struttura didattica e i criteri di ammissione. E’ un sito utilissimo, dateci un’occhiata!

Passiamo ora alle recensioni di alcuni corsi che io trovo particolarmente interessanti. Nel Regno Unito i postgraduate courses sono divisi in due categorie principali, i Taught Courses e i Research Courses. I primi sono più didattici e incentrati sull’apprendimento di nuove conoscenze e abilità, mentre i secondi hanno la loro componente principale nell’attività di ricerca in un determinato ambito proposto dallo studente. Noi ci concentreremo sui primi.

Psicologia

#1. MSc (Master of Science) in Evolutionary Psychology, Brunel University London – Un corso che trovo estremamente interessante, per chiunque abbia un background in psicologia, biologia o antropologia. Sotto un’ottica evoluzionista vengono analizzate le motivazioni sottostanti alla scelta del partner (sia nell’homo sapiens che in altri animali come i primati), la reputazione e lo status sociale nei confronti degli altri individui del proprio gruppo, la gelosia, l’aggressione e la cooperazione, la psicopatologia in modelli animali. Davvero affascinante.

#2. MSc in Forensic Psychology, University of Surrey – Cambiando tematica, questo corso offerto dall’università di Surrey interesserà tutti quelli che sono appassionati di criminologia. Spesso molti master italiani, sfruttando la moda del momento creata da serie TV come Criminal Minds, propinano corsi costosi e soprattutto inutili. Non conosco sinceramente la condizione del mercato degli psicologi forensi in UK, ma questo corso offre almeno la garanzia di essere certificato dalla British Psychological Society (l’equivalente del nostro Albo professionale). Alcuni corsi interessanti sono Criminal Behaviour (non credo che ci sia bisogno che vi spieghi di cosa parla 😉 ) e la trattazione di argomenti delicati quali le violenze sessuali.

#3. MSc in Computational Neuroscience and Cognitive Robotics, University of Birmingham – Altro corso estremamente interessante, che unisce le neuroscienze, la robotica e la riabilitazione dei pazienti. Prevede corsi sulla strutturazione della mente sia dal punto di vista neurologico, sia nei suoi collegamenti all’intelligenza artificiale tramite l’analisi e la creazione di reti neurali al computer. Un sogno per ogni transumanista.

Magistrale in Inghilterra #5: Psicologia e Antropologia

Antropologia

#1. MA (Master of Arts) in Medical/Social Anthropology, SOAS (School of Oriental and African Studies) – La SOAS è un po’ il paradiso di ogni orientalista ed africanista che si rispetti. I due corsi elencati (che hanno la maggior parte dei moduli in comune) prevedono esami affascinanti riguardanti la psicopatologia in diverse culture, l’antropologia di genere, cultura e società della Cina, del Giappone o di altre regioni dell’Asia e dell’Africa. Sono presenti anche corsi sulle tradizioni e i rituali buddisti, e la concezione di malattia, diagnosi e cura in visione cross-culturale.

#2. MSc in Cognitive and Evolutionary Anthropology, University of Oxford – Corso piuttosto interessante offerto dall’università di Oxford, che esplora la cognizione umana a partire dal comportamento dei primati più vicini all’uomo, in primis gli scimpanzé, fino ad indagare le fondamenta neurobiologiche della religione come istituzione sociale.

Con questo si conclude la prima parte di questa quinta puntata dedicata alla recensione di alcuni corsi. Nella prossima prenderemo in esame le scienze. Ciao ragazzi!

Magistrale in Inghilterra #5: Psicologia e Antropologia

Foto di: Bill TyneGerd Altmann e ccjk

Condividi con i tuoi amici!