Condividi con i tuoi amici!

<<  […] pensa all’università ma papà non naviga nell’oro
e guardi quanti ce n’è già di gente con la laurea e zero lavoro>> 

Buonanotte Italia, J-Ax

Gli anni universitari, quelli lontani da casa e dalle proprie certezze,  spesso vengono incorniciati nella nostra memoria attraverso una canzone. Quel motivetto lo abbiamo sempre con noi ed appena lo si riascolta fa balenare un particolare momento del  nostro percorso.

Io per esempio..

Le canzoni dei nostri anni universitari

Ricordo benissimo il primo giorno che mi sono trasferita a Bologna, in particolare il viaggio in treno. Quel Interrail 611 che avrei conosciuto così bene da lì ad oggi, mi sembrava così estraneo rispetto alla mia solita routine. Me ne andavo da Roma, dai miei amici dalla mia amata e odiata Sapienza, diretta in una città nuova in cui non conoscevo nessuno e dove non avevo mai messo piede.

Erano i primi di ottobre, l’estate era più che terminata ma qualche affamato di sole ancora nelle spiagge marchigiane persisteva ad abbronzarsi. Io li guardavo dal finestrino, in attesa di scoprire se avessi fatto la scelta giusta. Poi dalle cuffiette ascoltai la canzone che meglio poteva rispecchiare lo stato di ansia/paura/adrenalina che attraversavo: Last day of summer dei The Cure.

Domandando qua e la

Chiacchierando di musica venne fuori che tutti avevano la canzone dell’università. Chi come me legata a momenti più malinconici chi a sbronze epiche, imbucati a feste dove finirono per ballare seminudi “Come è bello far l’amore da Trieste in giù”, con conseguente sbrocco della festeggiata.

Ilaria mi raccontò che trovò la sua canzone nel computer della sala comune dello Studentato , Non è per sempre degli Afterhours,  scaricata chissà da chi e rimasta lì in attesa di essere ascoltata.

Poi ci sono le canzoni dell’Erasmus, quelle che odiavi e che trovavi ovunque, quel Reggae che proprio non ti piaceva ma che ora riascolti spesso, ricordando come fu bello quell’anno in Spagna.

E voi?

Qual’è la vostra canzone? A quale momento della vostra vita lo ricollegate? Commentate e raccontatelo a StudentiFuori.it!!!


Condividi con i tuoi amici!