Condividi con i tuoi amici!

L’aria che passando dalle tende rinfresca le serate universitarie, negli appartamenti dei fuori sede profuma di mondo: spezie, aromi, carne, verdura bollita, zafferano, origano. Essere studente fuori sede non significa soltanto vita solitaria e malinconica. A volte si cena tutti insieme e spesso si condivide la propria cultura. Anche culinaria.

Per questa settimana vi racconto un po’ di cucina proveniente dall’area mediterranea, che si racconta anche solo con gli ingredienti che la contraddistinguono e la distinguono. Partiamo?

Un Mediterraneo tutto da assaporare

Il Mediterraneo è uno scrigno di sapori che toccano gli scenari più diversi. Per questa tappa ho scelto l’Hummus, una famosissima salsa mediorientale, conosciuta in tutto il mondo.

L’Hummus è talmente famoso, che il suo nome si specchia in tutte le lingue del Mar Mediterraneo: in arabo حُمُّص hummus, in lingua armena hamos, in greco Χούμους e in ebraico חומוס.

Si tratta di è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahineh) aromatizzata con olio di olivaaglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo.

La sua è un’ origine antica: solitamente viene consumato insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmato all’interno della pita o della lafa> prima di farcirle di falafel o di shawarma.

Ingredienti

– 250 grammi di ceci lessati;
– 2 spicchi d’aglio;
– 2 cucchiai di Tahina (che si può trovare in bottiglia di vetro direttamente in alcuni supermercati);
– 1 limone;
– 1 mazzetto di prezzemolo;
– 1 pizzico di Peperoncino e Paprica;
– 2 cucchiai di olio d’oliva e Sale.

Preparazione

  1. E’ davvero molto semplice! Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone e gli spicchi d’aglio pestato; se necessario si può aggiungere acqua. Subito il sale.
  2. Frullare a bassa velocità per circa 30 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
  3. Per non utilizzare i ceci in scatola, il segreto è semplice: prendere dei ceci, metterli nell’acqua la sera prima. Il mattino seguente dovranno essere scolati e trasferiti in una pentola con acqua in ebollizione. Vanno cotti per 45 minuti e poi scolati.

Presentazione

Servire in una ciotola e decorare con il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino e paprica.
Un filo d’olio d’oliva va alla fine, come il rimmel sugli occhi.

Ancora più buono è accompagnato al pane tostato.

Buon appetito!

! شهية طيبة

Hummus: una cena da mille e una notte


Condividi con i tuoi amici!