Condividi con i tuoi amici!

Cari e fortunati studenti, pericolo scampato. Il progetto europeo continua ad esistere e voi ne siete la prova!

Da malinconica ex erasmusiana quale sono, non posso che lasciarvi qualche informazione e consiglio utile su come muoversi i primi tempi a Barcellona.

Dove e come cercare casa

Partiamo subito dal presupposto che le stanze, habitaciónes, a Barcellona sono per il 90% dei casi habitaciónes individuales, ovvero stanze singole. Il piso (appartamento) comprende oltre le camere da letto, un comedor (soggiorno) la cocina (cucina) e il lavabo (bagno). Le spese di luz, gas y aqua vengono chiamate con il nome di gastos. Quindi se trovate un annuncio con scritto per esempio: Habitación individual 300 euros sin gastos, il prezzo si riferirà ad una singola con spese escluse.

Su dove cercare casa il discorso cambia a seconda dell’Università a cui appartenete. In questa città infatti ce ne sono moltissime e con sedi distaccate. Il consiglio che vi do per esperienza è quello comunque di rimanere sempre in centro. La vita a Barcellona per uno studente si sviluppa tra i quartieri (barrios) del Raval, Gracia e Gotic.  Anche se andrete ad esempio alla facoltà UAB di Bellatierra, è sconsigliatissimo prendere casa lì, stareste fuori dal mondo.

Inoltre scordatevi l’Italia. Qui i trasporti sono eccellenti, si è sempre collegati H24 in qualsiasi direzione attraverso il servizio metro, Renfe, Ferrocarril e quello degli autobus (quest’ultimi lavorano benissimo anche di notte, i nitbus). Quindi cercate casa nelle zone denominate Universitat, Raval, Sant Antoni, Gracia, Plaza Catalunya, Gotic, Urquinaona, Liceu, Verdaguer, Diagonal… Non allontanatevi troppo dal centro.

Come mi muovo

Come accennavo sopra, i mezzi non sono un problema. Per uscire dalla Zona 1 (quella centrale) la metro stessa dispone del Ferrocarril, che vi permette di raggiungere le Università disposte un pò fuori come la UAB, la Ramon Llull, Pompeu Fabra ecc. L’abbonamento mensile, valido su qualsiasi mezzo, per gli under 26 varia dai 50 euro (Zona 2) ai 38 euro (Zona 1).

Facebook aiuta

Se arrivate a Barcellona e non sapete da dove iniziare per la ricerca della stanza, un aiuto ve lo offrono gli studenti stessi. Cercate in Facebook gruppi come Erasmus Barcellona 2013/2014, Esn Barcelona, Erasmus Life Barcelona e lì rispondete o ponete annunci riguardanti alquilar una habitación (affittare una stanza).

Inoltre queste associazioni organizzando a cadenza settimanale sempre feste, gite ed escursioni fuori e dentro la città. Vi aiuteranno a fare amicizia, scoprire Barcellona e il resto della Spagna!

Dove NON mangiare

Un ultimo scongiuro: NON mangiate nei ristoranti disposti sulla Rambla. Vi prego!


Condividi con i tuoi amici!