Condividi con i tuoi amici!

In questi giorni ricchi di sole, la mattina quando vedo le arance ed i limoni nel porta frutta della cucina, non resisto: ne acchiappo una, ci giochicchio qualche minuto lanciandola tra una mano e l’altra, prendo un coltello e al primo taglio la cucina si riempie di un profumo celestiale e di una luce di un arancione intenso.

Oggi vi racconto di un ciambellone semplice, senza pretese, alla “quello che c’è in casa”. Un ciambellone dolce, colorato e che ispiri allegria al mattino, quando ancora addormentati vi appropinquate verso la macchinetta del caffè, stropicciandovi gli occhi, pronti a cominciare una nuova giornata! Allora, buongiorno!

Ingredienti

  • 450g di farina 00 (4 vasetti circa)
  • 250g di zucchero (2 vasetti circa)
  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • la scorza di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolciper la glassa:
  • il succo di ½ arancia
  • 150g di zucchero circa

Come potete notare dall’elenco degli ingredienti potete usare il cosiddetto “metodo dei vasetti”: al posto di misurini, bilance e attrezzacci pazzi, vi comprate due yogurtini e usate il vasetto dello yogurt come metro di misura.

Preparazione

  1. In primis sbattete (con la forchetta e tanto olio di gomito o più semplicemente con una frusta elettrica) le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una spuma leggera sulla loro superficie, aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata (è importante setacciarla altrimenti rischiate la formazione di grumi), poi gli yogurt, la scorza d’arancia e per ultimo il lievito.
  2. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 min. Una volta spento il forno lasciate raffreddare la torta al suo interno senza aprirlo, così da evitare che si sgonfi.
  3. Una volta sfornato e servito su un piatto in un pentolino posto su una fiamma bassa sbattete zucchero e succo d’arancia fino al raggiungimento della densità desiderata, lasciate raffreddare un minutino solo (non di più o lo zucchero si solidifica) e versate infine sulla superficie del vostro bel ciambellone.

Bon Appetit!

Ciambelloni del sole

Ciambelloni del sole


Condividi con i tuoi amici!