Condividi con i tuoi amici!

Napoli è una delle città più caotiche del mondo, ma anche piena di fermento a tutte le ore del giorno, tant’è che non bisognerà di certo aspettare il fine settimana per vedere le strade inondate da persone.

Da un po’ di anni a questa parte si è diffusa quella che potremmo definire una delle abitudini un po’ più nordiche, ovvero l’aperitivo…scopriamo tutti insieme cos’è!

No scherzo volevo, praticamente, effettuare con voi un excursus dei posti più frequentati di Napoli dove potere fare un buon aperitivo, o comunque bere qualcosa, senza spendere un capitale.

Piazza Bellini

Aperitivo, birra e caffè a Napoli

E’ una delle piazze più belle e storiche di Napoli e all’interno di questo contesto, in cui si ritrovano le mura greco–romane a cielo aperto ad impreziosire il tutto, vi è uno dei caffè più importanti di Napoli.

Il Caffè Letterario Intra Moenia, così denominato proprio perché posto all’interno delle mura della città storica (intra moenia = entro le mura), ha origine nel 1989. E’ da molto tempo che questo spazio è un rinomato centro di divulgazione di arte: incontri letterari, mostre di arti visive, concerti e letture di poesie, sono le principali attività di Intra Moenia. Oltre alle attività artistiche il caffè offre ai suoi clienti anche buonissimi drink e appetitosi piatti della cucina napoletana.

Intra Moenia – Piazza Bellini, 70 – Tel.: 081.290720 – Sito web

I Baretti di via Aniello Falcone

Aperitivo, birra e caffè a Napoli

Via Aniello Falcone è una strada lunga e panoramica in cui vi sono tutta una serie di “baretti”.

La maggior parte dei suddetti “baretti” sono piuttosto piccoli, quindi spesso sono dotati di tavolini all’aperto o sono solo il punto di riferimento per acquistare le consumazioni che poi vengono portate sul muretto panoramico della strada, dove la vista è decisamente suggestiva.

Un baretto su tutti che vale la pena ricordare è il Baik.

Baik – Via Aniello Falcone, 372 – Tel.: 3337467204 – Sito web

Piazza San Pasquale

Aperitivo, birra e caffè a Napoli

E’ uno dei luoghi di ritrovo dei ragazzi dove si trovano tanti locali alla moda e dal design davvero curato.

I locali più frequentati sono:

Centro storico

Aperitivo, birra e caffè a Napoli

A partire da Piazza del Gesù, passando per piazza San Domenico Maggiore e zone limitrofe vi sono tutti i piccoli locali sparsi qua e là per le strade del centro storico.

Se siete cultori di musica live mista a cocktail il Kestè e il Mamamu Bar sono i posti che fanno per voi.

In realtà questa zona pullula davvero di miriadi di locali ed infatti, passeggiandovi, ci sarà proprio l’imbarazzo della scelta. Il centro storico di Napoli è un’esplosione di studenti universitari e fuori sede che si radunano per bere una birra: trascorrere una serata in questa zona vi farà sentire un po’ napoletani!

Kestè – Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, 4 – Tel.: 0815513984 – Sito web


Condividi con i tuoi amici!