Condividi con i tuoi amici!

Ci siamo: ecco nel dettaglio gli aspetti strambi e negativi della convivenza coi ragazzi… I miei coinquilini sono fonte costante d’ispirazione ed è davvero difficile scegliere cosa raccontare. Ancor più complicato trasferire in parole l’atmosfera che mi fanno costantemente respirare e che a volte mi manda ai pazzi, ma mi aiuta anche a rinfrescare ogni giorno la vena comica…

Per cui partiamo con qualche avvertenza per le ragazze che intendono sottoporsi a questa sfida di convivenza…

#1: Gli scambi di vestiti

Devo dire che è una comodità alla quale mi sono disabituata, ma quant’era bello mettere in comune un po’ dei rispettivi armadi ed avere una cosa diversa da mettere addosso una volta ogni tanto? Sarà che prima vivevo in casa con cinque ragazze, ma è stato difficile imparare a contare al 100% sul mio armadio…

#2: Squittire di fronte a film strappalacrime e serie tv romantiche

La mia vita tra XY #2: le otto cose a cui dire davvero addio se vivi con ragazzi

Non importa se è uscita l’ultima di Grey’s Anatomy ed è super-romantica. Al Coinquilino Maschio non interessa la tua faccetta elettrizzata e commossa: lui non è la tua amichettA del cuore, ci tiene a precisare, per cui vai a smaltire il tuo picco estrogenico altrove. Ciao. Grazie.

#3: Consigli in materia di outfit

Scenario: devi essere in piazza entro venti minuti ma è una di quelle sere in cui non sai proprio cosa metterti, ti senti una balena e avresti proprio bisogno di un parere.

Rivolgersi al Coinquilino Maschio e sperare di cavargli qualche consiglio utile è pura utopia, il massimo che riuscirà a fare sarà assumere un’espressione vacua e blaterare una cosa del tipo “eh mah sì dai boh, forse troppo scollata” facendoti precipitare nello sconforto e nella paranoia più totale.

#4: Lamentarsi per il ciclo

La mia vita tra XY #2: le otto cose a cui dire davvero addio se vivi con ragazzi

Amica mia, qui sei fregata al 100%, no exceptions. Non possono neanche sentirlo nominare, il ciclo. Montano su delle facce inorridite che manco stessi parlando di scuoiare cuccioli di labrador. Vabbè, che ve lo dico a fare allora. Chiamo la mia migliore amica e mi lamento con lei per tre ore a filo del fatto che il mondo mi è nemico perché ho le mestruazioni.

#5: La casa perfettamente linda

E’ vero ragazze, è così. Ho atteso un po’ a mostrare l’ineluttabile verità, ma è così. È bene saperlo da subito. In realtà stavo per scrivere “l’acquaio perfetto” o “il bagno impeccabile”, ma il concetto è più generale: una casa di maschi non splenderà mai come un appartamento misto in cui vive più di una ragazza o un appartamento di sole ragazze. E’ genetico, il maschio se ne frega.

Non sto dicendo d’essere condannata a vivere in un porcile. I miei coinquilini rispettano i turni di pulizia e tendenzialmente lavano i piatti appena finito di mangiare… Ma, come ho già detto, mancano dell’ “occhio” che ti serve per vedere che bisognerebbe pulire il frigo, mettere in lavatrice gli strofinacci, togliere di mezzo gli stendibiancheria… Va a finire che queste cose o le fai tu o te ne freghi, e lì dipende da che tipo di donnina sei…

#6: La normalità

La mia vita tra XY #2: le otto cose a cui dire davvero addio se vivi con ragazzi

Qualche esempio?

1. Il Coinquilino Maschio sghignazza spesso e volentieri nel cuore della notte, tipo Bestia di Satana. Terrorizzata caracollerai verso la sua stanza intimandogli di riservare al giorno di Halloween siffatti schiamazzi diabolici. In realtà ti renderai conto che stava ridendo davanti ad una puntata dei Griffin. Da solo. Alle due di notte.

2. L’altro Coinquilino Maschio ricerca socialità sempre e comunque: lui, dopo un po’, SI SENTE SOLO. Nel corso delle sue passeggiate anti-noia nei piovosi pomeriggi di gennaio s’affaccerà, farà un inutile tour delle tue quattro mura per poi chiederti sconsolato “Ma che stai a fà?”. Tu, in pigiamone col libro aperto davanti, non potrai che rispondere una cosa del tipo “Non vedi? Preparo una spedizione per il Polo! Ma scusa, secondo te che sto a fa? Studio!”.

3. L’ultimo Coinquilino Maschio decide di fare le pulizie in camera sua (due o tre volte l’anno) e la logica con la quale “riordina” meriterebbe quasi la perizia psichiatrica… Poi cosa se ne faccia di tremila carte, cartucce, biglietti del cinema, occhiali giocattolo mezzi rotti e corbellerie di sorta io non l’ho ancora capito.

#7: Il bagno a disposizione

Sfatiamo questo mito che i ragazzi passano meno tempo in bagno e quindi ce l’hai tutto per te: è una menzogna. Il Coinquilino Maschio è in grado di occupare il bagno per ORE, si diletta in interminabili docce nel corso delle quali ti allieta con “Georgia on my mind” ed altri capolavori. E impiega circa venti minuti per lavarsi i denti e mettersi il gel.

Quando poi giunge il momento di uscire tutti e quattro contemporaneamente le liti di fronte alla porta del bagno si consumano tali e quali a quelle fra ragazze, solo che in quel caso ci si mette d’accordo perché siamo donne e pertanto organizzate. Loro sistematicamente si rinvengono alle sette di venerdì sera che devono TUTTI lavarsi quando tu hai annunciato la tua necessità di usare il bagno circa tre ore prima. Giusto per esser sicura.

#8: Girl Talk

La mia vita tra XY #2: le otto cose a cui dire davvero addio se vivi con ragazzi

E’ una necessità fisiologica pari al mangiare, dormire e respirare: noi ragazze parliamo di ragazzi, vestiti, pettegolezzi, smalto ed altre idiozie almeno una volta ogni tanto. Io stessa, che non sono particolarmente girly, spesso mi ritrovo a cercare quell’atmosfera da sleepover party per poi rendermi conto che… Ops, vivo con tre ragazzi. In realtà uno dei miei Coinquilini Maschi è sufficientemente avvezzo al gossip e a chiacchiere varie ed eventuali per cui ho trovato modo di sopperire, ma dire che è la stessa cosa sarebbe una bugia…

Ragazze, in sintesi certi entusiasmi e paranoie sono squisitamente femminili e non si può pensare di condividerli coi Coinquilini Maschi per quanto li adori o loro adorino te.

L’importante è condividere con loro il lato comico di tutto ciò, stupirsi di quanto a volte siano fuori dal mondo e poco capaci di comprendere le necessità femminili, farci una risata sopra e continuare ad essere coinquilini come e più di prima…

Sono convinta che anche loro vedano una serie di stranezze in me… e che questa sia la parte più bella della nostra convivenza.


Condividi con i tuoi amici!