Condividi con i tuoi amici!

Quando si avvicinano le sessioni d’esami, noi studenti universitari ci trasformiamo in automi che vagano per casa perennemente in crisi: l’ansia di non riuscire a superare l’esame che stai preparando ci insegue sempre, anche nei sogni. A quanti di voi, infatti, non è capitato di sognare, dopo una giornata di studio matto e disperato, di trovarsi di fronte il professore della materia che si sta studiando e di fare scena muta? Non importa che tu sia una matricola o un veterano, uno studente modello o uno studente pigro, uno studente sicuro di sé o uno studente sfiduciato: i giorni prima di un esame sarai sempre nel panico più totale. Ma non disperare: ecco 5 modi per autoconvincerti che supererai l’esame.

  1. Vinci un premio se…
    Passare l’esame non è un miraggio, studente fatti coraggio!

    Concentrarsi nello studio i giorni prima dell’esame è difficile ma non impossibile. Compra i tuoi biscotti preferiti e mettine uno in palio ogni tot di pagine che riesci a ripassare. Sembra una scemenza ma, soprattutto se sei goloso, funziona: sarai motivato a finire di ripetere il capitolo per poter mangiare il tuo meritato biscotto. In questo modo, avrai in mente non l’esame in sé ma il premio che ti aspetta e riuscirai a studiare con più serenità!

  2. La scaletta a breve termine
    Passare l’esame non è un miraggio, studente fatti coraggio!

    È inutile pianificare nei minimi dettagli settimane intere di studio perché è difficile rispettarlo alla perfezione: ci sono sempre dei piccoli imprevisti che ti portano a far slittare qualcosa e di conseguenza a farti andare nel pallone. Organizza quindi un piano generale in modo elastico, che tenga conto degli inconvenienti che ti possono capitare: riuscirai ad affrontare lo studio con più tranquillità. Un’opzione molto utile è quella di studiare in compagnia di un collega. È un modo, questo, per confrontarsi e condividere le proprie ansie. Cercate anche in questo caso di elaborare, sempre con elasticità, un programma di studio che vi faccia arrivare all’esame preparati.

  3. La valvola di sfogo
    Passare l’esame non è un miraggio, studente fatti coraggio!

    Chiudersi in casa sui libri senza concedersi un attimo per ricaricare le energie non è molto utile perché il rischio è quello di sclerare dentro le quattro mura della tua stanza! È importante trovare un modo per distrarsi, per non pensare all’esame, una valvola di sfogo insomma! Dedica qualche ora della giornata ad una attività che ti piace fare: uscire con gli amici, praticare uno sport, fare shopping, andare al cinema. Staccando ogni tanto la spina, ritroverai un po’ di tranquillità che ti sarà utile in vista dell’esame.

  4. La meditazione
    Passare l’esame non è un miraggio, studente fatti coraggio!

    Per aumentare la concentrazione e autoconvincersi che tutto andrà per il meglio, può essere utile la meditazione: esercizi di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione, in pratica tutto ciò che serve a rilassarsi! Scegliete una posizione comoda e fate lunghi e profondi respiri…chiudete gli occhi e immaginatevi in un posto bello, dove vi trovate a vostro agio, mentre fate una cosa che vi piace svolgere. Quando avrete un momento di agitazione potete cercare di ripensare a questo bel posto per ritrovare un po’ di calma: così facendo riuscirete ad acquistare più fiducia in voi stessi.

  5. Essere ottimisti
    Passare l’esame non è un miraggio, studente fatti coraggio!

    Un pizzico di ottimismo non guasta mai: cercate di non ripetervi continuamente nella mente che non riuscirete mai a superare l’esame. Essere convinti di non farcela non vi aiuterà a studiare meglio, anzi, peggiorerà la situazione, togliendovi la concentrazione. Ripetete a voi stessi, come fosse un mantra, “Ce la posso fare! Ce la devo fare!!”.

In bocca al lupo a tutti!


Condividi con i tuoi amici!