Condividi con i tuoi amici!

Manca meno di un mese all’evento più atteso dal popolo italiano: i Mondiali di Calcio. Spesso viene “decorato” con inni (e canzoni) ufficiali, diventati subito tormentoni estivi, veramente difficili da dimenticare. Se non ti piace il calcio poco importa, sono sicuro che prima o poi nella tua vita hai canticchiato o fischiettato una di queste canzoni, ma bando alle ciance, la playlist è servita!

#1 Ennio Morricone – El Mundial (Argentina ‘78)

Un capolavoro creato da un’artista nostrano, più inno che canzone, ma Morricone è pur sempre Morricone.

#2 Placido Domingo – El Mundial (Spagna ‘82)

Sulla scia di Argentina ‘78, una canzone spagnoleggiante con il grande Placido Domingo che interpreta questa meravigliosa melodia in modo eccellente (esiste anche una versione italiana della canzone).

#3 Stephanie Lawrence – A Special Kind of Hero (Mexico ‘86)

Molto anni ‘80, dedicata inconsapevolmente ( o forse consapevolmente) al grande Diego Maradona, non ho il coraggio di esprimermi sulla canzone, a voi l’ardua sentenza.

#4 Edoardo Bennato & Gianna Nannini – Un’estate italiana (Italia ‘90)

A mio parere una delle più belle canzoni dei Mondiali, l’unica pecca forse è che sia stata scritta in italiano e quindi poco comprensibile all’infuori del Bel Paese. Sono sicuro che tu la conosci e la canti, anche se, come me, sei nato quell’anno
(una nota di merito alla versione inglese creata dal grande Giorgio Moroder).

#5 Gloriland – Daryl Hall & Sound of Blackness (USA ‘94)

Si sa che negli Stati Uniti il calcio non è tanto in voga (se non negli ultimi anni) e questa canzone ce lo fa capire immediatamente.

#6 Ricky Martin – The Cup of Life (Francia ‘98)

E veramente impossibile che tu non abbia mai sentito questa canzone, e conseguentemente, e impossibile tu non la stia cantando in questo momento. Francia ‘98 e stato l’anno in cui la colonna sonora dei mondiali ha iniziato ad avere un ruolo importante nell’ambiente musicale internazionale.

#7 Anastacia – Boom (Corea – Giappone 2002)

Quanto mi piaceva Anastacia in quegli anni! Canzone discreta per un mondiale altrettanto discreto per la nostra nazionale!

#8 Il divo feat. Toni Braxton – The Time of Our Lives (Germania 2006) + Seven Nation Army – The White Stripes

Canzone pessima, per un mondiale ottimo dal punto di vista dei risultati.

Ma la vera canzone dei mondiali è un’altra, tutti insieme: POPOPOPOPOPOOOOOO.

#9 Shakira – Waka Waka (Sud Africa 2010)

Vuvuzela o no, questa canzone e ormai diventata un pezzo di storia, tutti quanti a ballare waka waka con Shakira e il suo punto vita snodabile.

#10 Pitbull feat. J.Lo – We are one (Ole Ola)

Pitbull è riuscito a far diventare ancor più tamarro il mondiale di calcio, ma siamo onesti… la canzone ci sta, e anche tanto. Pronto/a a cantarla tutta l’estate 2014?

+1 e tu che canzoni ti ricorda i mondiali? Scegli Tu!

Vai sulla Playlist “Mondiali” sul profilo Spotify di StudentiFuori.it e aggiungi la canzone che meglio rappresenta il tuo ricordo del campionato di calcio più importante del mondo! Basta seguire la playlist e trascinare dentro il pezzo che preferisci.


Condividi con i tuoi amici!