L’IDEA

L’idea di questo blog nasce dal confronto con altri studenti fuori sede, dal parere comune che sia quasi indispensabile avere un vero manuale di sopravvivenza che insegni a gestire tutte quelle nuove situazioni che ogni giorno milioni di ragazze e ragazzi sono costretti a fronteggiare.

IL PROGETTO

Studentifuori.it è un blog di studenti per studenti. Attraverso i nostri articoli informiamo raccontando esperienze. Queste, in particolare, riguardano la vita di studenti fuori sede, matricole o veterani provenienti da tutta Italia, sopravvissuti, non senza difficoltà, alle piccole/grandi sfide che ha comportato trasferirsi in una nuova realtà spesso completamente differente dalla propria. Si va dalla ricerca di una casa alla preparazione dei documenti necessari per l’Università, passando per le prime bollette e gli immancabili diverbi tra coinquilini.

Proprio perché il nostro Paese presenta un immenso numero di realtà universitarie, i blogger che scrivono per StudentiFuori.it provengono dai maggiori poli italiani e non solo. Infatti, raccogliamo le esperienze di fuori sede nei più grandi centri internazionali, per farci raccontare di come le cose vadano meglio, o peggio, aldilà dei nostri confini.

PERCHE’ UN BLOG

La decisione di creare un blog è stata dettata dal voler continuare a essere studenti che si raccontano usando un linguaggio comune alla nostra categoria con un taglio sicuramente lontano dal solito articolo giornalistico, proprio perché l’obiettivo è quello di creare un ambiente familiare dove ognuno deve sentirsi libero di acquisire e scambiare informazioni utili, proprio come avviene in ambiente universitario.

Analizzando la concorrenza, si evince purtroppo che il target studentesco pre e post diploma è ormai commercializzato a tal punto da far perdere credibilità agli editori e interesse ai lettori, stanchi di sondaggi da giornaletti anni ’80 e di articoli pubblicati solamente per fini commerciali. Inoltre, l’interattività dei portali presi in esame scende quasi allo zero poiché gli unici modi per comunicare e scambiarsi informazioni sono forum mal gestiti e realmente privi di informazioni utili, nonché poco frequentati.

IL TARGET

Sebbene il target cui ci rivolgiamo sembri molto preciso, ovvero studenti dai 18 ai 23 anni che si apprestano ad entrare per la prima volta nel mondo universitario lontano da casa propria, l’aver scelto un nome quasi “incompleto” come StudentiFuori.it ci permette di trattare argomenti che riguardano non solo i fuori sede ma anche coloro che vivono in pieno l’esperienza universitaria dentro e “fuori” le aule. Locali, eventi, concorsi, progetti: tutto ciò che riguarda l’universitario medio, indipendentemente dalla sua città di origine, con l’obiettivo di rendere quest’avventura meno pesante e più interessante.

TU!

Vuoi entrare anche tu a far parte della community? Diventa nostro fan sulla pagina ufficiale di Facebook!

Commenti