Condividi con i tuoi amici!

Cari lettori, inauguriamo oggi la nuova rubrica Bologna Tour che vi farà compagnia per qualche settimana. Si parlerà, ovviamente, del capoluogo emiliano e più in particolare di biblioteche, musei, chiese, luoghi ed edifici storici e di interesse che vale la pena visitare, sia in veste di turista che di studente! Ma bando alle ciance, iniziamo subito con la prima carrellata!

Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio

Bologna Tour #1: Biblioteche, musei e teatri (prima parte)

Sito webFacebookPiazza Galvani, 1 – Tel.: 051 27 68 11

In piazza Galvani, alle spalle della Basilica di San Petronio, è presente l’edificio dell’attuale Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, precedentemente conosciuta come Archiginnasio di Bologna, antica sede dell’università dal 1563 al 1803.

La sua costruzione fu commissionata da papa Pio IV ad Antonio Morandi al fine di riunire in un unico grande edificio le varie sedi universitarie che, come oggi, anche allora erano sparse un po’ ovunque nella città.

Attualmente la biblioteca conta più di 825.000 documenti accumulati con acquisti e donazioni di personaggi illustri.

È possibile entrare nella biblioteca per la consultazione dei libri e per studiare.

Orari di apertura della Sala di lettura:

dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 18:45

sabato: dalle 9:00 alle 13:45

Salaborsa

Bologna Tour #1: Biblioteche, musei e teatri (prima parte)

Sito webFacebookTwitterPiazza Nettuno, 3 – Tel.: 051 21 944 20

Sull’altro versante della Basilica di San Petronio, davanti la statua del Nettuno, troviamo la Biblioteca Salaborsa inaugurata nel 2001. E’ situata all’interno di Palazzo d’Accursio, sede storica del Comune di Bologna e sotto di essa sono presenti gli scavi che portano alla luce le antiche civiltà che vissero nel territorio bolognese dal VII secolo a.C. al 189 d.C., visibili grazie al pavimento trasparente del piano interrato.

In quanto Biblioteca Multimediale, promuove l’utilizzo della tecnologia ed offre al pubblico molto materiale in formato digitale, a cui è possibile accedere tramite collegamento da remoto. Inoltre è consultabile online il catalogo accedendo al sito dell’OPAC del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il primo piano è dedicato alla biblioteca ed alla consultazione oltre che alle sale studio.

Orari di apertura biblioteca:

dal martedì al venerdì: dalle 10:00 alle 20:00

sabato: dalle 10:00 alle 19:00

Orari di apertura scavi archeologici:

dal martedì al sabato: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30

Urban Center

Bologna Tour #1: Biblioteche, musei e teatri (prima parte)

Sito webFacebookTwitterYouTubePiazza Nettuno, 3 c/o Biblioteca Salaborsa – Tel.: 051 21 944 55

Collocato al secondo piano della Biblioteca Salaborsa, l’Urban Center Bologna è un luogo di informazione che riguarda il futuro di Bologna.

L’esposizione permanente ospita svariati progetti, spesso già in atto, che mirano a modificare il paesaggio bolognese (in meglio!) al fine di creare aree e servizi utili alla comunità.

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 20:00

sabato: dalle 10:00 alle 19:00

Arena del Sole

Bologna Tour #1: Biblioteche, musei e teatri (prima parte)

Sito webProgrammaFacebookTwitter – YouTubeVia dell’Indipendeza, 44 – Tel.: 051 29 10 910

Nato nel 1810 come teatro all’aperto e successivamente tramutato prima in un cinema e poi di nuovo in teatro (al chiuso), l’Arena del Sole è il maggior teatro bolognese ed ospita ogni anno più di 40 spettacoli di compagnie italiane ed internazionali.

È attualmente costituito da due sale (Sala Grande, da 888 posti e Sala Interaction) più un il “Chiostro dell’Arena” all’aperto.

Promozioni giovani

Viene applicato uno sconto del 50% ai minori di 29 anni e, inoltre, l’entrata è di soli 5€ al giovedì per i minori di 25 anni.

Teatro Comunale

Bologna Tour #1: Biblioteche, musei e teatri (prima parte)

Sito webProgrammaFacebookTwitterYouTubeLargo Respighi, 1 – Tel.: 051 52 90 19

Inaugurato nel maggio del 1763 e rimasto incompleto fino al 1805, il Teatro Comunale di Bologna rappresenta uno dei maggiori punti di raccolta delle arti della città. Ospitò diverse presentazioni di opere di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini. È situato nel centro di Bologna, in piena zona universitaria e ciò che più attrae sono le magnifiche decorazioni al suo interno che richiamano il disegno a campana in tutte le sale, inclusa quella principale

Promozioni giovani

A seconda dello spettacolo, del turno e del posto a sedere scelto, si applicano riduzioni ai minori di 30 anni (documento d’identità da esibire all’ingresso). I biglietti sono acquistabili anche online.

Inoltre è possibile acquistare un abbonamento a cui, come per i biglietti, viene applicato uno sconto per chi ha meno di 30 anni e che sono utilizzabili nei soli turni Prime, Sera C e Pomeriggio.

Orari di apertura:

dal martedì al venerdì: dalle 12:00 alle 18:00

sabato: dalle 10:30 alle 16:00


Condividi con i tuoi amici!