Umberto Ciprì

Umberto Ciprì

Founder, amministratore

Palermitano, classe ’88. Vincitore di una borsa di studio presso l’Istituto Europeo di Design, si trasferisce a Milano, nel 2010, per frequentare il corso in Media Design. Appassionato di tutto ciò che abbia un pulsante d’accensione o permetta di condividere qualcosa.

Amedeo Molisani

Amedeo Molisani

Editor, supervisor

Abruzzese, 1992. A 11 anni aspirante pianista, a 19 anni aspirante laureato (o laureando, almeno!). Nel 2011 si trasferisce a Bologna dove studia Informatica presso l’Alma Mater Studiorum. Ama il web e le lingue e si domanda spesso “E se avessi fatto il linguistico?”.

Andrea Buticchi

Andrea Buticchi

Caporedattore “Vivere da soli”

Spezia, 1991. Iscritta a giurisprudenza all’università di Parma. Coltiva molti interessi fra cui scrittura, teatro e arti marziali; ha una vera passione per la moda.. che vive a modo suo. Tendenzialmente solare, la riescono ad abbattere solo la noia, le persone vuote e i preconcetti.

Giovanna E. Pavesi

Giovanna E. Pavesi

Caporedattore “Attualità”

Nata a Parma con l’aspirazione del giornalismo. Odia la tv del pomeriggio, la mediocrità e la banalità. È tagliente e ama fotografare i dettagli, sia quando scrive sia quando scatta. Detesta chi non rispetta le donne e chi fa delle categorie dei ghetti della mente. Teme l’ignoranza e il razzismo.

Paola Giordano

Paola Giordano

Caporedattore “Università”

Siciliana doc. Laureata in Lettere moderne a Catania, continua ad inseguire il sogno di diventare una giornalista a Parma frequentando la magistrale di Giornalismo e cultura editoriale. Il suo padre letterario è Sciascia, la sua più grande passione è scrivere per raccontare il mondo.

Eleonora Masi

Eleonora Masi

Caporedattore “Esteri”

Taranto, 1990. Sin da bambina sogna di diventare una giornalista. Si laurea in lettere a “La Sapienza”. Vola alto e non teme il freddo, è reduce da 6 indimenticabili mesi ad Oslo dove ha contratto dipendenza da cannella e maglioni con le renne. Decollata una volta, vorrebbe non fermarsi mai più.

Stefano Petrella

Stefano Petrella

Caporedattore “Tempo Libero”

Acerra, 1991. Appassionato di scrittura argomentativa, studia Editoria e giornalismo a Roma. Oggi vive nella convinzione di essere giornalista pubblicista, addetto stampa e blogger più o meno amatoriale. Ama, in ordine sparso, Bourdieu, Fallaci, l’Andalucía e la Formula 1.

Andrea Bevilacqua

Andrea Bevilacqua

Columnist “Vivere da soli”

Nato e cresciuto tra i monti del Trentino, approdato a Pisa per studiare medicina e, infine, adottato dalla Germania. Vanifica l’attività sportiva col suo amore per la buona cucina, ama la musica e il cinema e spera di avere sempre l’opportunità di viaggiare. Pregio/difetto: la schiettezza estrema.

Eleonora Rondelli

Eleonora Rondelli

Columnist “Vivere da soli”

Bologna, 1994. Studia economia per arte, cultura e comunicazione in Bocconi. Ama ballare, viaggiare, e qualsiasi altra cosa riesca a farle provare emozioni. È estremamente curiosa e critica. Ama il mare, il sole e la pioggia estiva. Crede che la felicità stia nelle grandi cose.

Chiara Mercurio

Chiara Mercurio

Columnist “Vivere da soli”

Palermo, 1990. Laureata in Chimica, si trasferisce a Firenze per specializzarsi in Sintesi dei Composti Organici. Mix di scetticismo e sarcasmo, odia gli stereotipi e ama viaggiare. Nonostante l’apparenza da snob, la sua passione per fumetti e film d’animazione ne rivelano l’animo giocoso e solare.

Francesca Alberti

Francesca Alberti

Columnist “Vivere da soli”

Classe 1989, nasce a Sanremo e a 19 anni si trasferisce a Genova. E’ laureata in Conservazione dei Beni Culturali e si sta specializzando in Arte Contemporanea. Ama visitare musei, leggere e tutto ciò che abbia a che fare con l’hand-made. Crede di essere una bravissima fotografa, crede.

Michele Caioli

Michele Caioli

Columnist “Vivere da soli”

Volterra, 1993. Studia Psicologia a Firenze. Unisce da sempre la materia di studio alle tematiche esistenziali e al vivere quotidiano. Dalle sue radici toscane ha preso l’aspetto pragmatico della vita. Dalla Psicologia, un sistema per vedere questo mondo. Ama le cose semplici e fatte bene.

Moreno Iachini

Moreno Iachini

Columnist “Vivere da soli”

Perugino. 1990. Dopo due infelici anni a Medicina si laurea in Comunicazione pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia. Ora è a Bologna per la magistrale in Semiotica. Ama la musica sfacciatamente pop, l’arte moderna, la nightlife, la cucina, le lingue straniere.

Maria Chiara Bianchinotti

Maria Chiara Bianchinotti

Columnist “Attualità”

Compiano, 1988. Studia Lettere Moderne a Parma. Ama scoprire lingue e culture diverse, specialmente del Vicino Oriente. S’interessa di diritti umani e problematiche ambientali. Il suo sogno è viaggiare per il mondo e provare a costruire ponti sulle frontiere fra nazioni e persone.

Elisa Brighi

Elisa Brighi

Columnist “Attualità”

Riminese di nascita, ferrarese d’adozione, classe 1988. Laurea in Lettere da 4 soldi ma cameriera da 5 stelle. Ama la cucina, il tiramisù, il carnevale, i libri, i viaggi, il bollywood, la lotta per le cause perse. Odia la tv, le ingiustizie e l’ignoranza. Sogna di lavorare in un centro antiviolenza.

Anna Pisaniello

Anna Pisaniello

Columnist “Attualità”

Milanese d’adozione, studia Editoria in Università degli Studi. Ha vissuto a Cracovia. Parla inglese, francese e polacco, studia tedesco. Spende fin troppo in viaggi. Ha interessi eclettici, che spaziano dal giornalismo alla birra artigianale. Fa sempre qualcosa.

Matteo Alessandro Melis

Matteo Alessandro Melis

Columnist “Esteri”

Roma, 1987. Dopo un periodo al Settentrione e una crisi universitaria dopo l’altra (accompagnate da altrettante crisi mistiche) si laurea in Antropologia alla Sapienza, per poi trasferirsi in UK e studiare Filosofia al King’s College London. Oggi studia Medicina a Cagliari.

Martina Bolognesi

Martina Bolognesi

Columnist “Esteri”

E’ nata a Pisa nel 1989, dove si è laureata in Scienze Politiche. Le piacciono i viaggi, le pappardelle al cinghiale, la scrittura e l’amaro dopo cena, mentre odia i litigi e i dentisti. Dopo uno stage in Brasile si è trasferita a Torino, e qui prosegue gli studi internazionali.

Flaminia Carolini

Flaminia Carolini

Columnist “Esteri”

Roma, classe 1994. Diplomata al linguistico, segue la passione per le lingue studiando alla facoltà di Traduzione e Interpretariato di Ginevra; Ha vissuto 8 mesi a Miami, in Florida. Parla quattro lingue ed è un’appassionata dell’antico Egitto. Ama cucinare, leggere e scrivere.

Elisa Peruzzi

Elisa Peruzzi

Columnist “Esteri”

Toscana Doc, 1992. Studia comunicazione e pubblicità, sogna di diventare pubblicitaria per dedicarsi ogni giorno a un lavoro mai monotono. “Serve per conoscere me stessa” è il suo alibi per viaggiare appena ha due soldi in tasca. Ama leggere, fotografare e cambiare prospettiva.

Giulia La Rosa

Giulia La Rosa

Columnist “Università”

Catanese dal 1994. Emigrata a Siena da appena un anno, studio Lettere Classiche dando anima e corpo. Più secchiona di Hermione Granger, più golosa dell’orso Yoghi, più testarda di Brontolo. Ha un’autentica mania per Oriana Fallaci e Carmen Consoli. Da grande sarà un’insegnante, ne è certa.

Enzo Fallara

Vincenzo Fallara

Columnist “Tempo Libero”

Reggio Calabria, 1990. Studente di Economia/Lettere e Filosofia. La musica è un pezzo del suo cuore e l’arte è la massima espressione di ciò che in futuro vuole fare: Art Director di video musicali. Nel mentre prenderà una laurea in economia, giusto per non rimanere sotto un ponte.

Angela Varvarito

Angela Varvarito

Columnist “Tempo Libero”

Lucana. Frequenta la magistrale in Editoria e Giornalismo a Roma. Spera che il pensiero dell’uno su mille farà maturare i restanti 999. Le piace scrivere la sera mentre una candela illumina le parole e i Killers accompagnano i pensieri. Da grande vuole conoscere il mondo e chi ci vive.

Andrea Longo

Andrea Longo

Columnist “Tempo Libero”

Nasce a Poggiardo ma vive a Galatina, salentino classe ‘94. Studia Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni a Parma. Coltiva la passione per la tecnologica, lo sport (ex campione regionale di tennis), la musica (ex batterista) e per la scrittura.

Salvatore Macheda

Salvatore Macheda

Columnist “Tempo Libero”

Torino, 1992. È nato vecchio, quindi studia Lettere Antiche e Medioevali. Aspirante sceneggiatore cinematografico e giornalista. Ama guardare serie tv e vecchi film western americani. Adora discutere di politica ed economia, ma si scalda facilmente. Fa battute che non capisce nessuno.

Marianna Naclerio

Marianna Naclerio

Columnist “Tempo Libero”

Abruzzese congenita, classe 1989. Dopo la laurea in Lettere alla Sapienza di Roma, recitiva continua a studiare alla Sapienza cambiando la sua strada e dedicandosi al mondo dell’informazione . Attualmente studia Editoria Multimediale e nuovi professioni per l’informazione.

Jessica Gigante

Jessica Gigante

Columnist “Tempo Libero”

Friulana since 1995, dopo un diploma come ragioniera programmatrice diventa studentessa di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Ha una mentalità aperta, non sopporta le bugie. Ama la cioccolata, stare in compagnia e guardare le stelle. Sogna un giorno di lavorare per Google.

Viviana Calabria

Viviana Calabria

Columnist “Tempo Libero”

Classe 91. Laureata in Editoria e Pubblicistica e iscritta alla Magistrale in Editoria e scrittura. Accumulatrice di libri, blogger letteraria ed editor freelance. Il suo desiderio è quello di lavorare con i libri. Ama viaggiare, conoscere cose nuove, le tigri, i delfini e gli husky. Odia lo sport e il freddo.

Marco Giordana

Marco Giordana

Columnist “Tempo Libero”

Torino, 1993. Seppur il suo desiderio sia quello di lasciar la città natia dall’adolescenza, si ritrova ancora lì. Studia Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino anche se il temine ingegnere poco gli si addice. Sport, scrittura e fotografia sono le sue più grandi passioni.

Maria Costanzo

Maria Costanzo

Columnist “StudentChef”

21enne e calabrese doc, studia giurisprudenza a Pisa e tra un esame e l’altro cura un blog di cucina. Non sa ancora quale sarà la sua strada, ma per ora sceglie quella che profuma di vaniglia, ragù, farina e lievito. Sportiva nata, ha una infinità di interessi e una gran voglia di coltivarli tutti.

Francesca Rizzo

Francesca Rizzo

Columnist “StudentChef”

Lecce, 1991. A quattro anni si ritrova in cucina a friggere polpette (sotto l’accorta supervisione di un’adulta scriteriata): nasce così in lei l’amore per la cucina. Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, è ora iscritta alla magistrale in Giornalismo a Parma.

Antonio Baldassarro

Duckbill

Vignettista

Pugliese, mostra fin da bambino di essere portato per l’arte e intraprende una carriera molto diversa, prima come Perito chimico e poi come Biotecnologo a Bologna. Il suo fiuto per gli affari lo porta ad intraprendere giornalismo, scienza e disegno, tre strade lavorative ricche di opportunità.

Michela Tommasi

Fabrizio Cucci

Guest “Lo Studente In Crisi”

Foggia, 1988. Si laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari mentre concepisce “Lo studente in crisi”, trappola perditempo per molti studenti universitari. La sua spiccata creatività lo porterà in seguito ad avviare diversi progetti a contenuto umoristico.

Commenti