Condividi con i tuoi amici!

Ritornando alla serie “i miti da sfatare” mi sembrava giusto trattare una facoltà circondata da un alone di riservatezza e mistero: la facoltà di ingegneria, in tutte le sue sottocategorie, è paragonabile ad una setta, la cui complessa natura è comprensibile solo agli ingegneri (anzi, forse nemmeno a loro).

Ed è assolutamente difficile riuscire a capire quanto sia mito e quanto realtà: gli studenti di ingegneria esistono? Si interfacciano con il mondo dei comuni mortali? E soprattutto… Cosa fanno gli studenti di ingegneria gestionale? Queste e tante altre domande affollano la mia mente di comune giurista.

Tanto per rispondere alle prime due domande, esistono, ed alcuni sono, per citare Checco Zalone, “persone sani”. Tra questi, le mie fonti, che molto gentilmente hanno fatto luce sui miti da sfatare su ingegneria. (Grazie mille Matteo e Alice 🙂 )

Per entrare a ingegneria devi essere stato per forza un secchione alle superiori

FALSO: l’immagine del nerd topo da biblioteca che al liceo non usciva di casa fa comodo a tutti. Tuttavia, l’importante, come in tutte le cose, è avere passione. Certo, se non sei mai stato portato per la matematica, e i radicali per te sono delle piante rampicanti, forse è meglio evitare. Ma questo non vuol dire che nel tuo curriculum scolastico devi aver impresso “primo della classe” per immatricolarti a ingegneria.

Dopo la laurea trovi subito lavoro

FALSO: purtroppo non è detto, e non è detto per tutti gli indirizzi di ingegneria. Probabilmente grazie ad alcuni tipi di ingegneria la strada è un po’ più spianata, per altri, più impervia. Insomma, questo (bel) mito, è purtroppo da sfatare.

I miti da sfatare su… Ingegneria

A ingegneria non ci sono ragazze

FALSO: se credevi che ingegneria fosse una prerogativa maschile, come la matematica, e che le ragazze dovessero limitarsi al ruolo di Amy Farrah Fawler di “The Big Bang Theory” per entrare nel magico mondo degli ingegneri, ti sbagli. Ci sono sempre più ingegnerE. E sono anche ragazze che non indossano gonne al ginocchio e scarpe ortopediche.

Gli studenti di ingegneria sono tutti esauriti

FALSO: il tasso di esauriti è pari alle altre facoltà. Certo, ci sono gli alienati che studiano 27 ore al giorno, però non sono diversi dagli alienati di giurisprudenza o economia.

Un 23 a ingegneria è come un 30 in ogni altra facoltà

FALSO: tranquillo ingegnere, non faremo la spia alla mamma, però a detta di alcuni tuoi colleghi “dipende dalla persona, dalla sua propensione per la materia in se: alcune materie possono sembrare difficilissime a qualcuno, e ad altri possono sembrare le più elementari.”

Sfatati questi miti… Qualcuno mi spiega cosa succede a gestionale? 😀

I miti da sfatare su… Ingegneria

Foto di: TheProspect, Quia, Agência Brasil

Condividi con i tuoi amici!