Parlando di tapas ci si rifà a quelle preparazioni alimentari consumate in spagna come antipasto o aperitivo. Ne esistono tantissimissime, e per prepararle bisogna solo e unicamente dar sfogo alla fantasia. Io ti propongo tre idee semplicissime nel caso avessi in programma di organizzare un aperitivo o una cena a base di antipasti. Si preparano in poco tempo e soprattutto con un budget limitatissimo.

#1 Rotolini di tacchino rucola e grana

Ti servirà della fesa di tacchino arrosto facilmente reperibile al banco dei salumi, della rucola, del grana, sale pepe e olio qb. Condisci la rucola con sale pepe olio e del grana a scaglie. Prendi una fetta di tacchino e farciscila con la rucola, avvolgila e prepara in questo modo anche le altre. Servi su un piatto da portata con della rucola.

Le tre "italian tapas"

#2 Peperoni arrostiti

Ti serviranno dei peperoni, dell’olio, del sale e dell’aglio. Lava i peperoni tagliali a metà e mettili su una teglia e infornali al massimo della potenza con funzione grill per 20/30 min. Fai in modo che la parte con la buccia sia rivolta verso l’alto e controllali a vista. Non preoccuparti se la superficie si abbrustolisce, è proprio quello che vogliamo. Quando solo la buccia sarà abbrustolita metti i peperoni in un piatto e poi infila il piatto in un sacchetto di plastica. Chiudi bene e aspetta un’oretta. All’interno si creerà il vapore che poi ti permetterà di spellarli facilmente. Una volta spellati tagliali a striscioline e condiscili nel piatto da portata con olio sale e aglio tagliato a pezzetti. Ottimi da mettere sul pane bruscato caldo.

Le tre "italian tapas"

#3 Rotolini di zucchine

Ti serviranno delle zucchine, della philadelphia, del salmone affumicato, olio e pepe. Lava le zucchine, tagliale a fette sottili e grigliale. In una ciotola lavora il formaggio spalmabile con dell’olio e del pepe e quando le zucchine saranno pronte aggiungine un pò su una zucchina, adagiaci sopra una fettina di salmone affumicato e arrotola. Procedi allo stesso modo fino ad esaurimento scorta. Sono buonissime sia tiepide sia fredde.

Accompagna questi tre antipastini con del pane grigliato caldo, con dei sottoli, un bel tagliere di salumi e formaggi e il gioco è fatto.

Le tre "italian tapas"

Foto di: Elemaki