Condividi con i tuoi amici!

Lisbona è una meravigliosa città adagiata su sette colli, proprio come Roma, come Istanbul, Mosca e tante altre città. Da qualsiasi punto la si osservi è sempre stupenda e coloratissima. È proprio in questo momento che ho capito che non potrei mai scrivere una guida oggettiva di questa città perché la ho vissuta molto intensamente e per diversi mesi ci siamo amate come si amano due fidanzati. Comunque ci sono diversi motivi per cui uno dovrebbe scegliere la capitale portoghese per fare un Erasmus o un semplice viaggio: i prezzi sono contenuti, la cucina è ottima (sapete quanti kili ho preso in 10 mesi di Erasmus? Non so se me la sento di confessarlo, comunque è un numero a due cifre), i portoghesi sono mediterranei e simpatici come noi, solo un po’ più pelosi, e anche se all’inizio imparare la lingua sembrerà impossibile, il portoghese è più semplice di quello che sembri ma soprattutto è parlato in Africa, in Europa, in America e in Asia quindi vi aprirà le porte per viaggiare in quattro continenti. Se non vi bastassero queste motivazioni, allora beccatevene altre:

#1 Per il tramonto visto da un miradouro

Credo che sia un’ottima motivazione. Il posto più romantico del mondo non si trova a Parigi né a Roma, ma è lo scorcio che si vede da queste terrazze panoramiche sparse per la città. Quello in foto è il miradouro da Senhora do Monte, situato in uno dei punti più alti di Lisbona, che concede una visuale della città che non si ha da nessun’altra parte. E’ consigliato godersi il panorama sorseggiando una birra da prendere in uno dei chioschetti tipici lisboneti, che spesso vendono anche paste e dolcetti tipici (e qui si torna al discorso dei kili, dopo vi dirò quanti erano).

4 motivi per andare a Lisbona

#2 Per la caipirinha di Bairro Alto

Bairro Alto è il quartiere più matto di Lisbona; è un groviglio di stradine che si inerpicano e si intrecciano, salgono e scendono. Di giorno caratterizzato da un forte odore di urina e diversi negozietti di artigianato e vestiario vintage, di notte Bairro si riempie di gente, si può assistere a concertini di Fado, assaggiare le mega caipirinhe in bicchieri XXL, o sorseggiare un bicchiere di Porto. A quanto pare è il quartiere con la più alta concentrazione di locali in tutta Europa – forse per questo mio padre non era felice quando gli ho detto di aver trovato casa proprio nel cuore del Bairro.

4 motivi per andare a Lisbona

#3 Per camminare sui tetti

La mia tesi di laurea triennale è dedicata ai tetti di Lisbona. La prima stanza che avevo, quella al Bairro, era una mansarda con una bella finestrina da cui si poteva accedere, appunto, al tetto. Io e la mia adorata compagna di stanza abbiamo organizzato più volte dei roof party, che detto così sembra molto cool, in realtà era molto da idioti perché la casa era abbastanza vecchia e le tegole e gli invitati rischiavano di cadere in qualsiasi momento. Proprio durante un roof party, un mio amico portoghese mi ha detto che secondo lui era possibile passeggiare per Lisbona camminando sui tetti – dopodiché completamente sbronzo voleva darmene prova, quindi ho dovuto fermarlo e chiudere il discorso – ma più o meno è vero: per qualche strano motivo è molto facile accedere ai tetti delle case, che oltretutto sono tutti molto vicini tra loro, quindi effettivamente si può camminare su diversi tetti e magari trovare il proprio miradouro personale.

4 motivi per andare a Lisbona

#4 Per capire la SAUDADE

“Ma cos’è esattamente la saudade?”
(…)
“E’ quel particolare sbigottimento che si prova standosene lì, con le mani in tasca ad osservare l’oceano” spiega Pedro.
Come dici Luigi Bairo in “Lisbona elettrica”, guardare l’oceano è saudade. Poco sopra Lisbona si trova il punto più occidentale d’Europa, Cabo da Roca: da qui, guardando il blu lontano, ci si iniziano a porre domande profonde sul senso dell’oceano e della vita. Per esempio… Come ho fatto a prendere 13 kili in 10 mesi?

4 motivi per andare a Lisbona
Foto di: Alvegaspar

Condividi con i tuoi amici!