Condividi con i tuoi amici!

Tutti siamo alla ricerca del senso delle cose. Perché Marco ha lasciato tutto ed è scappato in Australia? Quando Lucia comprenderà l’omosessualità di suo figlio? E perché quando il mondo gira in un verso io ho voglia di andare nell’altro? Se ti piace porre quesiti e hai l’immaginazione colorita di un bambino, cerca nei mercatini dell’usato (se lo trovi, anche in libreria ma noi siamo per il low cost) e trova “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, non te ne pentirai.

Un viaggio è tale se ti coinvolge fino a farti sentire il vero protagonista

Le cosmicomiche di Calvino: la storia del mondo in 12 raccontiPronto a viaggiare? Con Calvino ripercorrerai l’intera storia dell’universo. Sarà come quando sei in disco e parte la tua canzone preferita: potresti restare solo senza accorgertene ma continuerai a ballare come se esistessi solo tu e nient’altro. Le Cosmicomiche contiene una serie di racconti con protagonista Qfvfq; tranquillo, non è un errore di battitura e non sei l’unico a non riuscire a pronunciarne il nome! In un attimo assisterai al Big Bang e ne “I Dinosauri” anche all’estinzione della specie. Nella “Spirale” assumerai le fattezze di un mollusco primordiale, e potrai capire come si viveva prima della vita stessa. Non riuscirai a fermarti; sarà come quando cominci a vedere la puntata Pilota di un telefilm… Inizi dopo cena e continui fino all’alba. Ecco, le tue mani avranno continua smania di voler girare la pagina.

Capire la gente e sé stessi è sempre stato l’obiettivo di ogni vita

Qfvfq incontrerà molte persone durante questo viaggio e a te sembrerà di conoscerle tutte. Vizzi, pregi e difetti ti sembreranno familiari al punto da pensare che stiano descrivendo la tua vita. In “Gli Anni Luce” verrà affrontato il problema della comunicazione tra due Galassie lontane e la difficoltà dei rapporti interpersonali. Un po’ come la convivenza con i tuoi coinquilini: col tempo ha dovuto accettare la tavoletta sempre alzata in bagno; le tazzine per il caffè sempre sporche e la musica della Banda Bassotti che ti sveglia al mattino. Qfvfq dovrà imparare ad accettarsi e accettare; ad amare ma a lasciare andare e a rapportarsi con chi è diverso. Allora preparati: armati di una birra, un letto e della luce del sole: non avrai bisogno di altro per sognare e vivere un’avventura ad occhi aperti.

Foto di: Annafranca Coviello

Condividi con i tuoi amici!