Condividi con i tuoi amici!

Oggi vi propongo una ricetta non solo vegetariana ma anche “sana”, questa parola è quasi assente dal mio vocabolario, ma nei periodi stressanti e sregolati quando torno a casa sfranta e distrutta con il cervello che fuma come nei cartoni animati, mi piace preparare qualcosa di nutriente che mi dia l’energia giusta per affrontare la giornata successiva più agguerrita di prima. Per chi non lo sapesse le cocotte sono quelle ciotoline di ceramica che possono essere infornate, ne esistono di tutte le forme e dimensioni, per questa ricetta io ho usato le monodose.

Il costo della ricetta è di circa 3/4 €.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 scatola di fagioli cannellini
  • 1/2 passata di pomodoro
  • 2 uova (vi consiglio di usare quelle grandi)
  • 1/4 di cipolla
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione

  1. In una pentola mettete un filo d’olio a scaldare, tritate la cipolla e fatela soffriggere nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere finché il sugo sarà denso e cremoso. Nel frattempo riscaldate il forno a 190°.
  2. Appena il sugo sarà pronto, aggiungeteci dentro i fagioli il sale ed il pepe, togliete dal fuoco e versate tutto nelle cocotte.
  3. Prendete una teglia, di quelle con i bordi alti e metteteci dentro un po’ d’acqua calda (regolatevi in questo modo: l’acqua deve arrivare a metà cocotte) posizionate le vostre cocotte nella teglia.
  4. A questo punto rompete un uovo al centro di ogni cocotte,ed infornare per circa 15-20 minuti. Quando l’uovo sarà ben cotto togliete dal forno e servitele subito calde, calde.Cocotte di uova e fagioli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cocotte di uova e fagioli


Condividi con i tuoi amici!