Condividi con i tuoi amici!

Alla fine ci siamo è arrivata: la settimana di San Valentino. Amata, odiata, ignorata. Ma sono sicuro che almeno una volta nella tua vita – magari durante l’adolescenza quando si è innocenti e inconsapevoli – questa ricorrenza ti sia … diciamo…piaciuta (non lo negare, nessuno ti crederebbe!).

E’ proprio a quel momento che si rifà la classifica di questa settimana: agli amori adolescenziali e alle canzoni con cui li abbiamo vissuti. Di solito proviamo a rimuovere tutto quello di imbarazzante che è avvenuto nella nostra vita, e per gli universitari di oggi il trash si concentra a cavallo tra i ’90 e i 2000. Siete pronti a rivivere quei momenti da bimbominkia D.O.C.?

Giorgia – Girasole

Che poesia, ragazzi! Io ho amato talmente tanto questa canzone che l’ho fatta mia. La melodia, le parole, la voce. Mi innamoro ogni volta che l’ascolto. Fallo anche tu a San Valentino, magari del primo che incontri.

Modà – Quello che non ti ho detto (scusami)

Iniziamo con il botto. Sento già chi grida allo scandalo o all’oscenità di questa canzone, ma ora dimmi, sinceramente, non hai mai sentito questa canzone durante l’adolescenza? La cosa non deve imbarazzarti, tu pensa che io mi ricordo ancora tutte le parole a memoria. E SCUSAMI.

Zero Assoluto – Svegliarsi la mattina

Tuturututuru tu tu, tu proprio tu la stai ricantando nella tua testa. Ricordo che l’anno in cui era uscita questa canzone era nelle pagine msn/livespace (sì, siamo vecchi, gli adolescenti di oggi neanche sanno cosa sia msn) di tutti gli innamorati adolescenti.

Raf – Infinito

So che questa canzone non è l’ideale da dedicare a qualcuno. C’è il sentimento di malinconia post relazione di un “amore infinto”. Ma nella tua musicassetta o sul tuo cd personalizzato ce l’avevi e ogni volta che l’ascoltavi cantavi come se non ci fosse un domani. INFINITO UOUOUOUOUOUUUUU

883 – Una canzone d’amore

Gli 883 hanno segnato la nostra adolescenza, con tutte le loro canzoni e sono stati capaci di creare una canzone per ogni momento della nostra vita e, quando si era innamorati, si ci dedicava questa canzone. Quasi come un patto d’amore, una prova d’amore. SOLO PER TE.

Tiziano Ferro – Imbranato

Sul Tizianone Nazionale ero indeciso su quale canzone scegliere, ho riascoltato quasi tutta la discografia e alla fine ho scelta questa. Era da dedicare nei momenti di crisi di coppia, era come se si chiedesse scusa; l’imbranato/a la dedicava al suo amore. Ti consiglio di riascoltarti “rosso relativo” e “111”, avevo completamente dimenticato l’esistenza di certe canzoni. SCUSA SE TI AMO E SE CI CONOSCIAMO DA DUE MESI E POCO PIUUUUUUUUU.

Elisa e Luciano Ligabue – Gli Ostacoli del Cuore

Uno dei pochi duetti riusciti nell’ultimo decennio, la voce delicata di Elisa con quella “ruvida” di Ligabue, un testo e una musica che amplificano al massimo le emozioni di questa canzone. È una ninna nanna, una poesia, una canzone d’amore, o forse no, ma tanto che ne capivamo di “Ostacoli del Cuore” alle superiori?

Alex Britti – Oggi sono io

Cosa non è questa canzone? Ogni volta che l’ascolto la mia pelle diventa come quella del pollo in offerta all’Esselunga. Va bene per tutte le generazioni, è un po come “Il Piccolo Principe”, crescendo trovi sempre nuovi punti di vista. Poi, in questo live unplugged, mi sento al posto suo su quel palco, ammiccando al pubblico con la mia chitarra e gridando: Oggi sono io.

Cesare Cremonini – Vieni a vedere perché

Cesare Cremonini, un nome, una garanzia. L’intro di questa canzone ha una funzione rilassante, ti si distendono i muscoli e ti senti felice. Ora VIENI A VEDERE (l’ultima canzone della classifica)…

Backstreet Boys – As Long As You Love Me

Qui per esperienza si parla di cottarelle da scuole medie, quando ancora c’erano i bigliettini del tipo:“TI VUOI METTERE CON ME? SI o NO”. Quando ancora l’inglese era aramaico ma eravamo bravi a capire la canzone in generale cantando: hu iu ar uer iur fan as long as iu lov mi.

Buon San Valentino a tutti, ma in particolare a quelli innamorati della vita.


Condividi con i tuoi amici!