Condividi con i tuoi amici!

E’ risaputo che, durante le vacanze, si mangia. E tanto. Il ritorno a casa, tra le varie cose, significa anche ingogliare cibo ininterrottamente dalla mattina alla sera: “Tesoro, ma sei deperita! Vieni qui a mangiare questo bel panetto di burro fritto che è la morte sua!”. La morte sua, si. E del mio peso sulla bilancia, che, meschino, inizia a lievitare.

Tendenzialmente, tornare vuol dire anche cessare qualsiasi attività fisica. Non so te, ma il rientro (sarà anche la pesantezza dovuta al panetto di burro fritto) mi impigrisce.

Per evitare che la lampo dei jeans non si tiri più su, e che il cotechino ti sbeffeggi con il suo amico panetto di burro mentre, con fare da acrobata cerchi di vestirti, ho pensato di chiedere aiuto alla mia amica, nonché trainer, Alessandra (per i parmigiani, adottati e non, la trovate alla palestra Fisilabor, dove tiene diversi corsi di aerobica.

I consigli del personal trainer

intervista_personal_trainer_2

Alessandra, innanzitutto, finite le feste, ci sono cibi da evitare?

Elimina i dolci e diminuisci la quota dei carboidrati complessi (pane e pasta) favorendo quelli semplici (verdura). Quando riprenderai il tuo normale ritmo di vita quotidiano potrai riprendere la tua abituale alimentazione.

E se mi venisse il “languirino”?

Se ti prende l’irresistibile voglia di sgranocchiare qualcosa fatti una tisana calda, in questo modo introdurrai dei liquidi e calmerai il senso di fame.

Dato che non ho voglia di iscrivermi in palestra anche a casa, visto il rischio di non andarci, c’è un’attività che posso svolgere e che sia efficace?

Quando hai un po’ di tempo chiama qualche amico/amica, copritevi bene e andate a fare una lunga passeggiata. Meglio al mattino dopo aver fatto una colazione leggera. Sarà sufficiente tenere un passo tra i 5-6 Km/h (camminata sostenuta) per un tempo non inferiore ai 40 minuti. Per capire se l’andatura è giusta dovete riuscire a parlare senza che vi venga il fiatone. Se preferisci correre ricordati di “fare del fondo”, cioè mantieni un’andatura intorno ai 7 Km/h.

Ma non mi conviene fare una bella corsa veloce e intensa?

Assolutamente no!Una corsa leggera, ma prolungata, quindi di circa un’ora, ti consentirà di smaltire le calorie assunte in eccesso. Al contrario una corsa veloce ti farà lavorare in fase anaerobica e servirà a ben poco se non a farti sentire stanca. E in più c’è il rischio di infortunarsi.

Dopo l’attività fisica, cosa devo fare?

Dopo aver fatto movimento non assumere cibi di nessun tipo, ad eccezione di acqua (meglio se tiepida), per almeno un’ora, in questo modo il tuo organismo avrà modo di risvegliarsi pienamente e ti sentirai in piena forza.

E se piovesse o facesse troppo freddo per far ginnastica all’aperto?

Per prima cosa evita di prendere l’ascensore, e se devi andare in un posto non troppo lontano (fino a 5 km) cerca di andare a piedi. Se poi ti piace guardare la tv stendi un sottile materassino sul pavimento e mentre guardi il tuo programma preferito e approfitta per fare addominali e glutei. Saranno sufficienti tre serie da 16 (3×16) di addominali lenti controllando di aspirare bene l’addome quando si espira, questo ti farà assottigliare la vita. Per i glutei su un fianco tre serie da 16 (3×16) di alzate laterali. Il busto dovrà essere tenuto perpendicolare al pavimento e la fase di espirazione sarà coincidente al sollevamento della gamba.

Inoltre, buona fonte di ispirazione per un po’ di fitness casalingo sono i filmati che si trovano su YouTube. Ce ne è di tutti i tipi e alcuni sono davvero molto carini. Per i più tecnologici muniti di console, esistono giochi che aiutano a muoversi come Wii Fit, Nike Kinetic e Zumba Fitness, solo per nominarne alcuni. Sono divertenti, efficaci e utilizzabili anche in compagnia.

Se siete degli pseudo-sportivi, questa è una base minima per non riprendere la normale attività fisica da zero. Se invece siete dei “divanari”, questo è un buon inizio per modificare il vostro stile di vita e renderlo più salutare!


Condividi con i tuoi amici!