Condividi con i tuoi amici!

Martedì, subito dopo aver seguito un’intera giornata di corsi, sono corso, ahimè con un po’ di ritardo, alla riunione indetta dal forum Pensa2040 a Napoli a Palazzo Corigliano.

Il dibattito, ovviamente, era già vivo, ma dopo le dovute presentazioni, e ricapitolazioni, sono riuscito ad integrarmi e a interagire col gruppo.

I ragazzi di Pensa 2040 hanno come obiettivo quello di sensibilizzare, ma soprattutto mobilitare i giovani d’oggi, ovvero i grandi del domani, a migliorare il mondo.

Detto così forse può suonare pretenzioso, altisonante, se non addirittura utopico, ma in realtà si cerca di dare un significato a ciò che viene detto con delle azioni.

Il senso della riunione era ben chiaro: si partiva dalla stesura di 5 valori, si apportavano i 5 rispettivi obiettivi per poi concludere con 5 azioni, che ogni singolo individuo può intraprendere. Questi sono quelli venuti fuori durante la nostra riunione

Il valore più sentito è sicuramente quello del rispetto che racchiude un po’  tutti gli altri,  perché  è inteso proprio come rispetto per l’altro e quindi per ogni tipo di diversità,  ma anche per l’ambiente e per se stessi. Segue la meritocrazia, intesa come anche come un adeguato compenso per i propri impegni. Vi è, inoltre, la famiglia analizzata ad ampio spettro ovvero vista come la possibilità e il diritto di vivere con chi si ama.

Per quanto riguarda l’Italia, il nostro amato Paese, dovrebbe essere un po’ più civile e quindi più vivibile e infatti si è giunti alla conclusione che non dovremmo esser più costretti ad espatriare per stare bene…Vorremmo, in sintesi, una Nazione dove si convive pacificamente, dove ognuno ha un giusto lavoro, non esistono razzismo, omofobia e camorra. Le azioni per realizzare tutto questo passano dalla sensibilizzazione nelle scuole, sul tema della differenza etnica e sessuale, alla raccolta differenziata porta a porta dove il Comune ancora non ha provveduto da sé.

 

Questo era il mio primo incontro, quindi, spero di potervi aggiornare man mano con delle novità più puntuali.

Se anche tu vuoi dirci quali sono i tuoi valori, i tuoi obiettivi e come intendi raggiungerli, cerca nel calendario l’incontro Pensa2040 nella tua università oppure lascia un commento!

 


Condividi con i tuoi amici!