Non tutti gli studenti fuori –di tutto- hanno la fortuna di trovare una casa con coinquilini simpatici e ADSL a portata di mano. Proprio per questo noi poveri studenti ci rifugiamo sempre sulla dannata chiavetta internet.

I primi giorni, entusiasmati dalla nostra nuova super promozione internet non riusciamo a capire più niente, teniamo il computer acceso per ore, ci sentiamo pieni di potere e la notte, a volte, lasciamo anche acceso il pc per scaricare roba varia. Per uno studente fuori sede, internet è il meglio del meglio, la chiavetta un po’ meno, ma pazienza.  Quello che purtroppo non sappiamo, quando compriamo una chiavetta, è che una fregatura dev’esserci per forza. 

Non può essere tutto oro quella chiavetta che luccica! Ed eccoci lì, sopra il tavolo, nel bagno, sul lavello della cucina, alla finestra con tutto il vicinato accanto, ovunque. Quella dannata chiavetta prende ovunque, tranne che nella nostra stanza. La chiavetta è uno dei peggiori incubi di uno studente fuori sede, si sa.  Nonostante tutto, noi siamo entusiasti, il tempo è addirittura scombussolato. Tant’è che una mia amica un giorno, dopo un interminabile giro per i negozi dei gestori telefonici, arriva a casa e dice: ‘ragazze, non potete capire, ho trovato una chiavetta della Tre che dà 100 ore al giorno! Capite? 100 ore al giorno! E’ fantastico!’. La terza amica, ovviamente, esce dalla stanza, viene in cucina e dice: ‘oh Chià, ma come fanno ad essere 100 ore, se in un giorno ci sono solo 24 ore?’. Vi descriverei l’espressione della mia amica, se solo esistessero parole per farlo. Erano 100 Mb al giorno. 

Ora, però, siamo seri. Una chiavetta, tu, mio caro studente fuori sede, la dovrai pur trovare, perché la connessione è d’obbligo. E’ noto che i gestori sono sempre gli stessi, ma che promozioni offrono? Che servizi? Che velocità di connessione?

Wind

Offerte Wind

  • Super Internet Unlimited: internet illimitato al prezzo di 12 euro al mese, per i primi due anni. La promozione prevede due possibilità di attivazione: per ricaricabile e per abbonamento. Per ricaricabile è necessario, ovviamente, comprare prima una Internet Key e attivare, poi, la promozione sulla SIM. Per abbonamento, invece, bisogna attivare una nuova SIM DATI che potrà essere utilizzata esclusivamente per la Internet Key.
  • Promozione Mega Unlimited: se invece hai già a disposizione una Internet Key, viene offerto internet illimitato a 15 euro al mese per i primi due anni, invece di 20 che è invece il costo dell’offerta Mega Unlimited. 
  • Daily per Ricaricabile: se invece ti serve solo un giorno di connessione e la rete wireless del tuo campus non funziona, o da problemi, prova Daily per Ricaricabile, che ti offre a soli 2 euro al giorno internet illimitato su Pc, Tablet e Smartphone. 
  • Mega Ore: offre fino a 50 ore di navigazione al mese sul tuo Pc, a soli 9 euro al mese. 

3 Italia

3 Italia

  • Sotto abbonamento, la Tre, offre a soli 29 euro al mese, 30GB al mese (per sempre) e una chiavetta in comodato d’uso super veloce: MD-@ Extreme 42., che naviga fino a 42Mbps. 
  • Super Internet 100MB: che offre 100 MB al giorno a soli 5 euro al mese.

E’ possibile acquistare una tra le due Internet Key che la Tre mette a disposizione: Huawei E173 EVO (7.2 Mbps) e Huawei E353 (21.6 Mbps) rispettivamente a 39 e 69 euro attivando per almeno sei mesi la promozione.

  • Super Web.day: per avere un internet point a portata di mano, un euro al giorno e quattro ore a disposizione.
  • Super Web.week: per navigare 15 ore alla settimana a 3 euro.
  • Super Web.100: per chi naviga con più frequenza, invece, quest’offerta è più che sufficiente. La Tre, infatti, offre 100 ore al mese a soli 15 euro. 

TIM

Offerte Tim

  • Tutto Internet 42.2: navigazione illimitata a 42.2 Mbps e Internet Key in comodato d’uso. Dopo un limite di 10 Gb la velocità varia da 42.2 Mbps a 32 Kbps. Inoltre, nell’offerta è inclusa una TIM CARD con 5 euro di traffico prepagato.
  • Per chi ha già la chiavetta, invece, ci sono tre offerte Internet Start con 1 Gb di internet al mese a 10 euro, Internet Large con 5 Gb di internet al mese a 20 euro e Internet Top con 10 Gb di internet al mese a 25 euro al mese. Puoi scoprire più info cliccando qui. 

Vodafone

Offerte Vodafone

  • Internet Go che ti consente di navigare 5 Gb al mese a 29 euro (i primi due mesi) e offre un Internet Key in comodato d’uso, ad una velocità di 14.4 Mbps. Al termine dei due mesi puoi rinnovare l’offerta al prezzo di 20 euro. 
  • Internet Fly Special che ti consente di navigare per 7 Gb, ad una velocità di 42.2 Mbps al mese al prezzo di 20 euro, con un vincolo contrattuale di 24 mesi, 

Attenzione: queste sono alcune delle promozioni che sono disponibili. Non mi sembrava il caso di postare, per esempio, quelle annuali. Perché, per esperienza, so che uno studente fuori sede neanche le guarda da lontano. Per il resto, comunque, i siti internet delle compagnie sono ben fatti, ed è sempre possibile chiedere informazioni più dettagliate nei punti vendita autorizzati.

Quello che più consiglio, però, è questo: vi prego, trovate una casa con un modem ADSL già in dotazione, o una casa con una linea telefonica. È bello, la connessione non si blocca mai e, soprattutto, non hai l’ansia di controllare quanti minuti, ore, Gb, ti sono rimasti nella vita. La mia vita è cambiata in ogni caso: chiavetta o ADSL, internet serve (anche solo per cazzeggiare in giro).

Fate molta attenzione anche alla posizione in cui siete, non sempre la ricezione è la stessa in ogni zona. È bene, quindi, informarsi su quale operatore prende di più nella zona in cui abiti, per evitare di prendere pacchi assurdi, tipo arrivare a casa e avere una chiavetta senza vita. Tutti i rivenditori autorizzati potranno chiarire, comunque, il dubbio! 

Buona fortuna e buona connessione!

Foto di: Marcela Palma